Zoom LiveTrak L-6: il mini mixer è ora disponibile!
[Aggiornamento 29 settembre 2024] Zoom LiveTrak L-6 è un nuovo mixer che sembra lo strumento perfetto per le performance live con sintetizzatori, sampler e drum machine. Il piccolo mixer dovrebbe funzionare anche come interfaccia audio e una performance può essere registrata direttamente con il mixer. E a quanto pare c’è anche qualcosa per gli utenti di sistemi modulari Eurorack. Sembra un’idea interessante, non solo per il palco, ma anche per lo studio.
Zoom LiveTrak L-6 è una piccola console di missaggio per le performance live
Non conosciamo ancora tutti i dettagli del mixer attualmente presentato all’IBC di Amsterdam, ma lo Zoom LiveTrak L-6 sembra estremamente pratico. Sono disponibili dieci ingressi, due dei quali progettati come prese combo XLR/jack. Queste promettono un’alimentazione phantom selezionabile, in modo da poter collegare facilmente diversi tipi di microfoni.
Gli ingressi sono dotati di controlli del volume e pulsanti di mute per i sei canali, e un pulsante può essere utilizzato anche per regolare il panorama stereo.
Lo Zoom LiveTrak L-6 offre due percorsi di send e return per il looping di effetti esterni, oltre a cinque tipi di delay e return FX interni. È possibile sincronizzarli al tempo utilizzando il pulsante Tap. Per dare un po’ di grinta al segnale in uscita dal canale master, è integrato anche un compressore escludibile. Bello!
Anche l’equalizzatore a 3 bande con medi regolabili si attiva tramite i pulsanti e, presumibilmente, i parametri possono essere impostati anche tramite il controllo rotativo sotto i singoli canali.
Registratore a 12 tracce integrato, funzione di interfaccia audio
Un registratore interno registra le singole tracce e il canale master con un float a 32 bit, che dovrebbe evitare il clipping. Questo è ovviamente estremamente pratico per un mixer compatto progettato specificamente per le live jam.
Le registrazioni vengono memorizzate su una scheda SD, il cui slot è situato sul retro dello Zoom LiveTrak L-6.
Come per gli altri prodotti della serie, il mixer dispone anche di un’interfaccia audio USB. Non disponiamo ancora di dettagli, ma presumiamo che l’audio possa essere registrato anche via USB. Almeno due pulsanti suggeriscono che i canali stereo 5 e 6 possono essere switchati tra ingresso di linea e USB.
Altre caratteristiche dello Zoom LiveTrak L-6
Per l’uscita master, dotata di uscite jack, è disponibile un piccolo indicatore di livello. È disponibile anche un collegamento per le cuffie. Si parla anche di un possibile funzionamento a batteria.
Vedo anche tre pulsanti che possono essere utilizzati per passare da una “scena” all’altra: sono curioso di vedere di cosa si tratta.
È probabile che sia disponibile un software di accompagnamento che controlla le funzioni aggiuntive dello Zoom LiveTrak L-6.
Dovrebbe esserci anche una funzionalità Eurorack opzionale, ma al momento non sappiamo esattamente di cosa si tratti. I pulsanti per il MIDI In e Out, probabilmente disponibili via USB, sembrano altrettanto promettenti.
In ogni caso, lo Zoom LiveTrak L-6 si presenta come un piccolo e interessante mixer completamente orientato a piccole configurazioni hardware per jam e performance senza DAW. Anche il prezzo non sarà certamente troppo elevato.
Disponibilità e prezzo
Lo Zoom LiveTrak L-6 è ora disponibile da Thomann*, il prezzo è di circa 333 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.