a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Yamaha PSR-SX920 e PSR-SX720 Arranger Workstation: espressività a un nuovo livello?

Yamaha PSR-SX920 e PSR-SX720 Arranger Workstation: espressività a un nuovo livello?  ·  Fonte: Yamaha

annuncio

Yamaha ha presentato le nuove workstation arranger PSR-SX920 e PSR-SX720. Entrambe le tastiere sono dotate di molte nuove funzioni, suoni e stili per performance ancora più espressive. L’alternativa più economica all’ammiraglia Genos2?

annuncio

Yamaha PSR-SX920 e PSR-SX720

Le due nuove workstation arranger sono le eredi dei modelli PSR-SX900 e PSR-SX700 introdotti cinque anni fa. Secondo il produttore, le Yamaha PSR-SX920 e PSR-SX720 offrono molte nuove funzioni per “dinamiche espressive e profondità emotiva”. Che cosa significa?

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come in ogni nuova generazione, ci sono naturalmente molte nuove voci. Entrambe le tastiere dispongono di numerose “Super Articulation Voices” e di alcune nuove “Super Articulation+ Voices” per articolazioni espressive tipiche degli strumenti, come il vibrato, gli attacchi dei fiati o i trilli. Inoltre, la PSR-SX920 contiene dodici “Super Articulation 2 Voices”, che provengono direttamente dal Genos2. La nuova funzione “Crossfade Portamento”, anch’essa adottata dal Genos, consente transizioni di suono senza soluzione di continuità. L’SX920 offre un totale di 1587 voci e 63 kit drum/SFX, mentre l’SX720 è dotata di 1377 voci e 56 kit. Inoltre, entrambe le tastiere possono essere espanse con i Voice & Style Expansion Pack.

Yamaha PSR-SX920
Yamaha PSR-SX920 · Fonte: Yamaha

Un’altra funzione che proviene dalla serie Genos e che è ora disponibile per la prima volta nella gamma media è “Style Dynamics Control”. Questa funzione consente di regolare in modo continuo l’intensità delle parti di accompagnamento, invece di controllarne semplicemente il volume. L’SDC può essere controllato tramite una manopola o un pedale. Anche il numero di stili è stato ovviamente aumentato ed è ora di 575 (PSR-SX920) o 450 (PSR-SX720). Secondo Yamaha, il doppio della potenza di calcolo DSP è ora disponibile per lo Style Insertion FX.

Yamaha PSR-SX72
Yamaha PSR-SX72 · Fonte: Yamaha
annuncio

Pur appartenendo alla categoria di fascia media, entrambe le nuove workstation arranger offrono tutte le funzioni importanti per performance professionali. Entrambe le tastiere sono dotate di touchscreen da 7 pollici, ampie sezioni di effetti, una modalità playlist con 2500 voci, riproduzione e registrazione MIDI e audio, un ingresso esterno per microfono o chitarra, multi pad programmabili e molto altro ancora. Quindi, se potete fare a meno di alcune delle caratteristiche professionali della Genos2, la PSR-SX920 o la PSR-SX720 vi porteranno lontano, a un prezzo significativamente inferiore.

Prezzi e disponibilità

È possibile ordinare la Yamaha PSR-SX920 da Thomann* al prezzo di 2655 euro. La PSR-SX720 è disponibile da Thomann* a 1555 euro. Entrambe le tastiere saranno disponibili a breve.

Affiliate Links

Ulteriori Informazioni:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Yamaha PSR-SX920 e PSR-SX720 Arranger Workstation: espressività a un nuovo livello?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *