Yamaha Pacifica: nuovi modelli luxury con pickup Neve
Il NAMM 2024 è in pieno svolgimento e Yamaha non solo lancia un competitor della OP-Z, ma anche nuove chitarre con una chicca speciale: i pickup Reflectone nati dalla collaborazione con Rupert Neve Designs. I pickup Reflectone sono presenti in quattro modelli delle serie Yamaha Pacifica Professional e Standard Plus, un passo avanti rispetto ai modelli precedenti.
Yamaha Pacifica Professional: Ingresso nel segmento premium con i pickup Neve
Finora, la serie Yamaha Pacifica è stata conosciuta nel segmento di prezzo e di caratteristiche basso. E come molte altre proposte di Yamaha, i modelli hanno sempre avuto una quantità sorprendente per il loro prezzo. Ma al NAMM 2024, il produttore farà un vero e proprio salto di qualità con i nuovi modelli della serie Professional. Tutti i modelli di questa serie sono “Made in Japan”: Yamaha si è probabilmente resa conto del successo di Fender con i suoi modelli giapponesi e vuole quindi una fetta della torta.
Corpo in ontano, manico in acero bolt-on (profilo Slim-C), tastiera in acero o palissandro con 22 tasti jumbo: tutto ciò è ufficiale. Per l’hardware sono stati utilizzate meccaniche Gotoh locking e un ponte Gotoh 510T FE-1. Inoltre, sono presenti tre pickup Reflectone in configurazione HSS: due single coil HS7n (centro e manico) e un humbucker HH7b (ponte). Il produttore giapponese li ha sviluppati insieme a Rupert Neve Designs, la leggenda degli studi di registrazione.
Sono inclusi anche il selettore a cinque posizioni per le combinazioni di pickup, il controllo del volume master e il controllo del tono master con coil split push-pull. E poi ci sono sette finiture, alcune delle quali davvero chic! Innanzitutto, ci sono quattro modelli con tastiera in palissandro: Shell White*, Sparkle Blue*, Desert Burst* e Black Metallic*.
Nella serie Professional sono disponibili anche tre finiture con tastiera in acero: Blue Burst*, Sparkle Blue* e Black Metallic*. Il prezzo dei vari modelli presso Thomann* è di 2.199 euro e le nuove chitarre saranno disponibili tra poco più di quattro o cinque settimane.
Yamaha si spinge anche oltre anche con la serie Standard Plus
Oltre alla serie Professional, Yamaha Pacifica offre ora anche la serie Standard Plus. A differenza dei modelli premium, le chitarre Standard Plus non sono “Made in Japan”. Per il resto, tuttavia, i legni, l’hardware e la configurazione HSS con pickup Reflectone sono gli stessi. Anche qui esiste la suddivisione in tastiere in palissandro e acero.
La Yamaha Pacifica Standard Plus è disponibile in un totale di sei modelli. Le finiture Ash Pink*, Sparkle Blue* e Black* sono dotate di tastiera in acero.
La serie Standard Plus comprende anche tre modelli con tastiera in palissandro: Shell White*, Sparkle Blue* e Black*. Un modello Standard Plus, comprensivo di gig bag, costa 1.279 euro da Thomann e le chitarre saranno disponibili tra quattro o cinque settimane.
Ulteriori Informazioni sulle nuove serie Yamaha Pacifica
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.