Yamaha Genos2 – La band in box è appena diventata più grande
Cosa succederebbe se uno Yamaha Montage M e uno Yamaha PSR andassero in vacanza insieme e le cose diventassero bollenti? La risposta è forse un Genos2. Benvenuti nel mondo delle Arranger Workstation!
Ok, so cosa state pensando, soprattutto se siete visitatori abituali di Passione Strumenti. Perché mai ci occupiamo di una Arranger Workstation? Sicuramente la Synth Zone è al di sopra di queste sciocchezze generaliste e a sé stanti? In passato avrei potuto essere d’accordo con voi. Tuttavia, Genos2 di Yamaha è la nuova ammiraglia delle Arranger Workstation e ha un bel po’ di carne al fuoco!
Cos’è una Workstation Arranger?
Se non avete familiarità con questi strumenti, lasciate che vi spieghi un po’ di cose. Le Arranger Workstation sono in genere un ibrido di potenti tecnologie di sintesi e sequencing. Si rivolgono principalmente a un mercato molto specifico di musicisti. Nella mente di molti, questo mercato è costituito da una persona che si esibisce in un bar, in una lounge o in un locale. Può anche trattarsi di un duo. Questo è lo stereotipo, comunque.
La verità è che una gamma molto più ampia di musicisti utilizza questi strumenti, sia per i concerti, sia in chiesa o semplicemente per soddisfare le proprie esigenze musicali a casa da soli. E il Genos2 di Yamaha è il modo per farlo con stile! Diamo un’occhiata all’offerta.
Yamaha Genos2 – Caratteristiche
La Genos2 è una tastiera a 76 tasti (FSX, con velocity e aftertouch) ed è fortemente basata sulla tecnologia di campionamento AWM di Yamaha, in circolazione da oltre 30 anni. La novità del Genos2 è un motore FM dedicato che replica quello del DX7. Stranamente, né i motori AWM né quelli FM sono elencati come AWM2 e FM-X, forse per ridurre la cannibalizzazione del mercato del Montage M? In ogni caso, questi motori offrono un’enorme polifonia massima di 384 note.
Non aspettatevi di poter modificare questi suoni come in un Montage M. Oh no, qui siamo nella terra dei preset e questo contiene 1990 voice, 75 drum e FX kit e 800 Styles. Gli stili sono il punto di riferimento per l’accompagnamento. Ogni stile è dotato di varie intro, variazioni, fill e outro per strutturare la vostra performance con la semplice pressione di un tasto. Genos2 promette anche un’ampia gamma di ‘Featured Voices’ con potenti articolazioni.
Le cose non si alleggeriscono nel reparto FX. Sono disponibili letteralmente centinaia di scelte, tra cui, ma non solo, harmonizer vocali, vocoder e una pletora di tutti i soliti riverberi, chorus ed equalizzatori. Genos2 funziona con i formati SMF, GM/XG e SFF per la massima compatibilità con i milioni di file disponibili online. È inoltre possibile espandere i suoni di Genos2 fino a circa 3 GB.
Registrazione
Genos2 consente di registrare 16 tracce di MIDI e audio a 44,1/16bit tramite l’interfaccia audio integrata. Sono disponibili anche strumenti come il time stretching e il pitch shifting. La memoria interna è di circa 15 GB ed è presente una porta USB per il collegamento di unità esterne. Bluetooth e WiFi sono di serie e c’è anche una porta HDMI.
Conclusioni
Non sono un esperto di Arranger Workstation, ma il Genos2 è una meraviglia della tecnologia musicale. C’è così tanto in questo prodotto che prende molti dei migliori elementi da diversi mondi e li mette in un pacchetto in cui un individuo può suonare come un’intera band. Sono passati sei anni dall’uscita dell’ultimo Genos, quindi molti saranno giustamente entusiasti di questa nuova versione!
Prezzi e disponibilità
Lo Yamaha Genos2 è ora disponibile al prezzo di 5099,00 euro.
Ulteriori informazioni:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.