Wee Noise Makers PGB-1 – La Groovebox più piccola?
Wee Noise Makers significa qualcosa come “simpatici rumoristi”. Il dispositivo chiamato PGB-1 è di piccole dimensioni ma può fare molto e, nonostante la sua forma, non è un “giocattolo” ma una groovebox che non ha nulla da nascondere. Attualmente è in corso una campagna di crowdfunding.
Wee Noise Makers – dolce ma più degli altri
Wee Noise Makers si è dedicato ai dispositivi open source. La mente è apparentemente Fabien Chouteau, francese. Il dispositivo è una “piccola macchina” che sta nel palmo della mano con pad e un piccolo display OLED con 8 voci monofoniche e 19 modelli sonori. Questi includono campioni che possono durare fino a 62 secondi. Sembra quasi simile nelle specifiche al Novation Circuit Rhythm, solo più piccolo. Non si tratta di una semplice drum machine, ma di una groovebox completa.
I modelli sonori sono etichettati come “attualmente 19”, il che indica che è prevista un’ulteriore espansione. Il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile e funziona secondo il sistema running light e, a differenza della maggior parte delle alternative, è open source. Ciò significa che l’utente può utilizzare C/C++ e Python per creare progetti propri. Il Wee Noise Makers Groovebox ha 16 MB di memoria interna.
Cos’altro può fare il PGB-1?
Le connessioni includono mini jack MIDI, USB-C per l’alimentazione e i dati, nonché ingressi/uscite stereo e un microfono interno. Il tutto gira su un Raspberry Pi dual-core. Ma non è necessario essere un “nerd” per utilizzare il dispositivo, perché viene fornito completamente funzionante e fa quello che deve fare. Ci sono campioni e modelli di sintesi che il dispositivo fornirà come la groovebox probabilmente più piccola sul mercato.
La distribuzione dei gruppi può essere suddivisa in cassa, rullante, hihat, basso, lead, accordi (sintetizzatore) e due motori di campionamento (sampling) simili ad alcune groovebox più piccole come Yamaha SeqTrak o Teenage Engineering OP-Z. Non sono quindi completamente liberi, ma aiutano a realizzare un brano normale nella struttura dei suoni utilizzati. Wee Noise Maker è riuscita a fare tutto questo in modo ancora più compatto e con un display, cosa che la concorrenza non è riuscita a fare.
Più di quanto si possa pensare!
Poiché anche gli altri produttori sono riusciti a creare pattern e variazioni più lunghe, si deve presumere che i Wee Noiser Maker abbiano fatto lo stesso. La demo mostra una sequenza di 8 battute, compresa la trasposizione. I sintetizzatori comprendono un sintetizzatore FM 2 OP e altri.
Sono disponibili 4 effetti (incluso il riverbero). Le pagine di sintesi hanno diverse pagine di visualizzazione dei parametri e un LFO per ogni sintetizzatore/motore. Per ogni pagina vengono sempre visualizzati una barra e quattro parametri e la posizione in cui ci si trova. La navigazione comprende anche i pulsanti dei pad, in modo da non rimanere bloccati troppo a lungo nei menu. I pad diventano una “tastiera” per registrare melodie. Questo è possibile anche in tempo reale. La groovebox lo mostra illuminando i pad di conseguenza. C’è spazio anche per 16 strumenti MIDI. Il PGB-1 è quindi anche un sequencer per strumenti esterni, cosa che alcuni dispositivi più grandi non offrono.
Ulteriori informazioni:
Wee Noise Makers desidera ricevere il vostro sostegno per questa campagna. Stanno cercando un totale di 14.000 dollari per costruire il dispositivo. Un dispositivo costa 225 dollari ed è quindi molto economico. Per una cifra leggermente superiore, è possibile ordinare diverse cover, raggiungendo così i 299 dollari se si desidera l’alluminio o la plastica. I prezzi includono le spese di spedizione. Il prezzo è ben al di sotto rispetto alla concorrenza.