Modular della Settimana: Wavetable massicce, Dark Modes e Traffic
Questa settimana Sdkc Instruments Helical ci regala le wavetable massicce polifoniche “autoregressive”, Stoel passa al lato oscuro e noi ci sediamo al Traffic sotto i gelsomini e gli ulivi.
Sdkc Instruments Helical
Sdkc Instruments Helical è un sintetizzatore algoritmico polifonico autoregressivo a 16 voci. È basato sulla wavetable e ha un inviluppo e un VCA integrati per ogni voce. Si potrebbe pensare che sia controllato via MIDI come il Knobula Poly Cinematic o l’OXI Coral, ma invece autogenera accordi e frasi utilizzando uno strano sequencer algoritmico autoregressivo.
La sintesi/sequencer autoregressiva è un’idea originale (o almeno così dicono) che utilizza i parametri passati per determinare quelli successivi, ma non nel modo in cui ci si aspetterebbe. Le altezze passate vengono utilizzate per controllare le durate future. Le durate passate vengono utilizzate per influenzare le altezze future. Quindi, invece di essere casuale, è in realtà un’evoluzione organica che mantiene una relazione con se stessa. Sembra davvero interessante.
In pratica, si ha il controllo su scala, glide, diffusione delle altezze, wavetable morphing e altro ancora. Date un’occhiata al video qui sotto per dare un’occhiata alle possibilità. A me sembra davvero meraviglioso.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stoel Music Systems
Stoel Music Systems ha appena presentato una serie di moduli Dark Mode.
Prima di tutto, c’è lo Standard VCO Dark Mode, un oscillatore sorprendentemente ampio con più uscite e ingressi di quanto ci si aspetterebbe normalmente. Dispone delle normali uscite sinusoidali, triangolari, a impulsi e a dente di sega, ma anche di due sub e di un sub oscillatore a onda d’impulso supplementare che, a quanto pare, è una rivisitazione dell’SH-101.
Ci sono ingressi per PWM, hard e soft sync e FM lineare. Ci sono tre ingressi CV, fastidiosamente senza nome. Si dice che il CV 1 va all’intonazione e segue 1v/oct, ma non si dice a cosa siano normalizzati i CV 2 e 3. Immagino che dovrete provare e vedere. Forse è proprio questo il senso della modalità oscura: essere misteriosi.
In modalità Dark è presente anche un ring modulator valvolare. Non potrebbe essere più semplice con i due ingressi per i segnali di disturbo e un’unica uscita. Le impressionanti valvole aggiungono un sacco di note armoniche ricche e complesse all’imprevedibile uscita Ring Mod.
Segue il Quad VCA più semplice che abbiate mai visto, con solo quattro entrate audio e controllo CV e un’uscita mix. Molto utile nella giusta situazione.
Infine, abbiamo il Dark Mode Spring Reverb, che si avvale di un tank reverb (non incluso) e dispone di un pratico loop di feedback che può essere elaborato insieme ad altri strumenti. E un mini altoparlante Dark Mode per avere il suono direttamente dal vostro Eurorack.
Jasmine & Olive Trees
I simpatici Jasmine & Olive Trees hanno tre nuovi moduli con cui corteggiarci: Traffic, Light e Water.
Traffic è un controller CV basato su trigger che ama la casualità. È come un generatore di CV a tre canali in cui una singola uscita è alimentata da tre controlli CV inviati all’uscita da tre trigger. Si può usare per tenere tre posizioni CV preimpostate per un altro modulo e spostarsi tra le impostazioni in sequenza. I generatori tripli di CV collegati ai trigger sono tre e offrono un ampio margine di manovra per il controllo macro dei moduli. Pensate a come estrarre suoni diversi da un modulo di percussioni o da un oscillatore a ogni trigger.
La casualità è data da un interruttore che permette di far funzionare le uscite al di fuori dell’ordine di attivazione. L’opzione Groove mantiene costanti i CV 1 e 2 e fa girare il CV 3 in un ciclo di variazioni.
È un’idea davvero intelligente.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Light è un’espansione in arrivo per Traffic che aggiunge pulsanti di attivazione manuale, accenti e conversione in gate-trigger.
Water assomiglia in modo sospetto a Traffic. In realtà si tratta di un firmware alternativo per Traffic, ma con diciture diverse sul pannello frontale. Water è un sequencer trifase a 8 step. Ogni uscita esegue la stessa sequenza, ma in fasi diverse, dando vita a un interessante gioco di melodie o modulazioni. Viene fornito con un overlay per Traffic.
Si tratta di un piccolo modulo interessante.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.