Warm Audio Warmdrive e Centavo Overdrive – Recensione
Warm Audio è nota per la creazione di versioni economiche di leggendari dispositivi da studio di ottima qualità. Molti dei loro microfoni, preamplificatori e apparecchiature da studio non solo suonano bene, ma hanno anche un bell’aspetto. L’azienda ha rilasciato due pedali overdrive: Warm Audio Warmdrive e Centavo. Ogni pedale nasce come clone di un pedale molto noto e popolare già esistente.
Warm Audio Warmdrive
Il Warm Audio Warmdrive è sicuramente una replica del leggendario Zen-Drive. Questo pedale overdrive è noto per la sua musicalità, ma ha uno svantaggio: la versione originale di Lovepedal/Hermida costa 270 euro, e non è esattamente economica. Ci sono edizioni più vecchie che raggiungono prezzi ancora più folli. Lo Zen-Drive è pensato come un pedale Dumble in a Box, il che fa sì che alcuni chitarristi lo considerino il Santo Graal degli overdrive. Ho usato l’originale per un paio d’anni in combinazione con la mia Jazzmaster, quindi ero entusiasta di confrontare il Warm Audio Warmdrive con il mio ricordo dello Zen-Drive. Pertanto, non posso garantire la completa obiettività, ma non è questo lo scopo della musica.
Specifiche
Il Warmdrive assomiglia così tanto all’originale che potrebbe essere confuso con esso. La placca in alluminio sulla parte superiore con le tipiche manopole e il simbolo Ying-Yang. Le differenze stanno nei dettagli. Il simbolo Ying-Yang non è bianco e nero, ma arancione e bianco ed è invertito. Inoltre, il LED non ha una cornice colorata attorno. E, naturalmente, sotto il Footswitch è stampato un nome di prodotto e azienda diverso.
Le manopole non solo hanno lo stesso aspetto, hanno tutte gli stessi parametri dell’originale: volume, gain, tone e voice. Questi dovrebbero essere auto-esplicativi. Ma nel caso ve lo stiate chiedendo, tone serve a modellare le frequenze alte e voice cambia le frequenze medie.
Il pedale funziona in mono. Sfortunatamente, il jack di alimentazione si trova sul lato destro, molto vicino al jack di ingresso, proprio come nell’originale. Presumo che Warm Audio abbia fatto questa scelta progettuale per evitare ronzii (percorsi brevi), ma per il mio gusto personale, questo posizionamento è infelice poiché ho disposto i cavi di alimentazione sulla mia pedaliera per andare verso la parte posteriore dei pedali. La spina angolata del cavo di alimentazione collegato a daisy-chain interferisce con un jack in questa posizione.
Suono
Ho collegato il pedale e ho capito immediatamente perché è così popolare tra i chitarristi. Suona bene sia con gli Humbucker che con i Single-Coil. Il Warmdrive non è invadente, non suona mai duro e porta una distorsione sufficiente per compensare un’uscita debole del pickup. Inoltre, la struttura della distorsione è stabile e funziona altrettanto bene sia per la ritmica che per la chitarra solista, ma non disturba nemmeno i palm mute. Mi piacerebbe semplicemente tenerlo sulla mia pedaliera.
Tuttavia, si avverte un rumore significativo durante il bypass quando lo si combina con gli Humbucker. L’originale non aveva questo difetto. Inoltre, a seconda delle vostre preferenze, il Warmdrive può suonare un po’ ovattato con alcuni pickup. Anche impostando Tone e Voice a 11, semplicemente non raggiungono lo stesso incremento degli alti del Centavo.
Tuttavia, consiglio vivamente il Warmdrive. Non c’è da stupirsi che lo Zen-Drive (e con esso il Warmdrive) sia così popolare, il suo suono funziona quasi sempre.
Warm Audio Centavo
Parliamo più da vicino del secondo pedale, il Centavo. Se non potevi già dirlo dalla sua ottica, è un clone del Klon Centaur. Il pedale effetto è così popolare che la sua primissima unità mai costruita viene venduta a più di 500.000 euro. Si è rivelato essere uno scherzo del fondatore di JHS Josh Scott, ma comunque…
Il Centaur è considerato da molti uno dei migliori overdrive sul mercato. Porta un suono molto presente e la sua manopola degli acuti lo rende particolarmente utile per dare più punch a Humbucker ovattati, altoparlanti usurati o valvole in breakup. Ma funziona altrettanto bene con i single coil se lo imposti correttamente. La distorsione del Centauro può essere descritta come moderata.
Design e specifiche
È facile confondere il Warm Audio Centavo con il Klon Centaur poiché entrambi sono forniti in un case dorato. Tuttavia, il centauro raffigurato sul Centavo impugna un arco, non una spada, come nel caso di molti cloni. Oltre a ciò, Centaur e Centavo sembrano quasi identici. Il Centavo aggiunge tuttavia un ulteriore interruttore mod sulla parte superiore, che cambia leggermente il carattere della distorsione. Quando lo si attiva, le basse frequenze del segnale di ingresso vengono mitigate in modo che i palm mute abbiano un suono più pulito.
Ciò rende il Centavo un po’ più versatile anche se la differenza di suono tra le due posizioni dell’interruttore è piuttosto piccola. Ma se stai cercando un’opzione per modificare leggermente il suono del pedale, questo vi aiuterà sicuramente. Per i miei single coil Jazzmaster dal suono piuttosto sottile, non fa davvero la differenza.
Suono
Questo è un clone di Klon Centaur davvero ben fatto. Non solo ha un bell’aspetto e sembra costoso, il Centavo suona proprio come mi aspetterei da un pedale overdrive con un boost degli alti. Con pochissimo gain aggiuntivo, si passa da un clean-boost (piuttosto rumoroso!) a un po’ di drive fino a importanti overdrive che non suonano né troppo compressi né troppo graffianti.
Secondo il mio gusto personale, il suono diventa un po’ troppo diretto e vitreo sul mio Jazzmaster. Riesco a malapena ad abbassarlo con la manopola degli alti senza che suoni ovattato. Ma in combinazione con il mio Big Muff, questa è una delle migliori combinazioni in termini di suono che mi venga in mente. Dà del filo da torcere al mio Dirty Little Secret.
Diventa ancora migliore quando si combina il Centavo con gli Humbucker. L’ho usato con la mia Cobain Jaguar e un Pedal Baby e sono riuscito a portare il suono della chitarra in primo piano senza che suonasse eccessivamente aspro. Tuttavia, la manopola del gain va in bypass già alle 9 ed è un po’ complicata. Se lo manchi di un millimetro, il mix finisce nello scarico. Quindi, assicurati di fissarlo con del nastro adesivo una volta trovato il punto giusto. Questo pedale consente di boostare significativamente gli amplificatori valvolari senza peggiorarne il suono.
Conclusioni su Warm Audio Warmdrive e Centavo
Warm Audio Warmdrive e Centavo sono entrambi eccellenti pedali. Anche se non ho gli originali per fornire un confronto diretto, direi comunque che entrambi si confrontano perfettamente con i loro originali. Entrambi si adattano a una varietà di configurazioni e portano ottimi suoni in pedaliera. Non arriverei al punto di affermare che potrebbero sostituire lo Zen-Drive e il Centaur, ma non è lo scopo di questa recensione.
Se dovessi decidere tra i due opterei per il Warmdrive. È più versatile e almeno in parte riesce a riprodurre anche il suono del Centavo. È anche un po’ più piccolo. D’altro canto il Warmdrive non suscita lo stesso clamore del Centavo con il suo case dorato. Se c’è una cosa che non mi è piaciuta particolarmente è il rumore di fondo del Warmdrive.
Prezzo e disponibilità
Warm Audio Warmdrive e Centavo costano meno dei rispettivi originali. Il Warm Audio Warmdrive costa 148,00 Euro e il Warm Audio Centavo costa 177,00 Euro.
Maggiori informazioni su Warm Audio Warmdrive e Centavo
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.