Registrare con i Microfoni Classici: Warm Audio WA-44, WA-19 e Warm Lifter
Diamo un’occhiata ad alcune riproduzioni di microfoni leggendari a cura di Warm Audio: WA-44, WA-19 e il Warm Lifter.
Warm Audio mantiene le icone della registrazione classica vive e vegete, rendendo accessibili alle nuove generazioni di musicisti le attrezzature da registrazione iconiche a un prezzo accessibile.
Warm Audio WA-44, WA-19 e Warm Lifter
Questa volta Warm Audio ha reimmaginato il design dei classici microfoni a nastro e dinamici e ha creato un preamplificatore in linea per ottimizzare il gain quando si utilizzano questi microfoni.
WA-44
Il Warm Audio WA-44 è una ricostruzione del famoso microfono a nastro RCA-44 degli anni Trenta. Progettato per la registrazione musicale e le trasmissioni, l’RCA-44 è un microfono bidirezionale che utilizza un nastro di alluminio da 2 pollici e 1,8 micron.
Come previsto, Warm Audio si è preoccupata di ricreare ogni dettaglio del progetto con un nastro in alluminio al 99,1% di produzione giapponese. Inoltre, il magnete al neodimio è fedele alla scala originale, alimentato da un trasformatore americano CineMag.
Nel complesso, il WA-44 è un’aggiunta interessante al vostro studio. Inoltre, è perfetto per la registrazione di voci, fiati, archi, amplificatori per chitarra, pianoforti, batteria e altro ancora. Al prezzo di 999 dollari, è una riproduzione davvero conveniente di un iconico microfono a nastro d’epoca.
WA-19
Con il WA-19, Warm Audio ha creato un’iterazione moderna dell’AKG D19, un microfono dinamico molto utilizzato, introdotto alla fine degli anni ’50, con un suono nitido e caldo.
Come alcuni dei microfoni Electro-Voice dell’epoca, il progetto del D19 utilizzava fessure di ventilazione lungo il corpo per ridurre l’effetto di prossimità. Ciò consente di utilizzare il WA-19 più vicino a sorgenti forti, come la batteria e gli amplificatori per chitarra, senza il rischio di un effetto rimbombo.
Il WA-19, come il D19 su cui si basa, è utile sia in ambienti live che in studio. Grazie all’anello del filtro passa-alto è possibile tagliare i 50 Hz fino a 10 dB, il che è perfetto per eliminare il rumble delle basse frequenze.
Il Warm Audio WA-19 è un ottimo modo per espandere il vostro armadietto dei microfoni e la sua versatilità lo rende un prodotto valido a fronte di un prezzo di 199 dollari.
Warm Lifter
Quando si utilizzano microfoni a bassa uscita come quelli dinamici e a nastro, un preamplificatore microfonico (inline) come il nuovo Warm Lifter è lo strumento perfetto per ottimizzare il gain. Basta collegarlo e attivare l’alimentazione phantom a 48 V sulla vostra interfaccia audio per disporre di 26 dB di gain in più.
Il Warm Lifter presenta alcune caratteristiche utili che lo rendono unico. Tra queste, un filtro passa-alto da 100 Hz switchabile e un booster high-shelving da 3 kHz. Questo aiuta a tagliare i bassi e ad accentuare le frequenze medie e alte.
Il Warm Lifter utilizza un percorso di segnale bilanciato ed è dotato di un ingresso JFET. Ciò significa un aumento del gain a basso rumore per i vostri microfoni preferiti. Inoltre, al prezzo di 149 dollari, è un’aggiunta degna di nota a qualsiasi configurazione di home recording.
Da tempo lavoriamo per ampliare la nostra linea di microfoni con gli iconici microfoni a nastro e dinamici, quindi questo è un lancio davvero entusiasmante per noi. Il WA-44 è stato a lungo un nostro sogno, ma ci è voluto del tempo per trovare il nastro e il magnete giusti e adatti all’epoca per poter offrire questo suono classico a un prezzo così accessibile. Il WA-19 fa rivivere un classico da studio, forse meno conosciuto, ma con un suono unico nel mondo dei microfoni dinamici. L’originale è stato utilizzato per catturare overhead, batteria e voce per i Beatles e siamo rimasti sbalorditi dalla ricchezza di dettagli in gamma alta che siamo riusciti a catturare con il WA-19 rispetto ai normali microfoni dinamici da studio. E, naturalmente, volevamo garantire che, se non si dispone di un preamplificatore di alta qualità, si potesse ottenere un gain pulito e potente quando si utilizza un microfono a nastro o dinamico a bassa uscita, quindi abbiamo sviluppato un preamplificatore inline lifter con caratteristiche professionali aggiuntive.
Bryce Young, fondatore e presidente di Warm Audio
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.