Wampler Ego 76 Compressor: il Peak Limiter 1176 potenziato
Brian Wampler ha presentato il Wampler Ego 76 Compressor , il suo personale omaggio a uno dei più leggendari compressori da studio di tutti i tempi, il Peak Limiter 1176, che ha segnato la musica per decenni. Il pedale è stato progettato per offrire suoni da studio senza tempo. Diamo un’occhiata più da vicino.
Wampler Ego 76 Compressor
L’1176 Peak Limiter è stato un punto fermo in studio fin dalla sua introduzione nel 1967. Essendo uno dei miei compressori preferiti in assoluto (ne possiedo tre versioni, una da Black Lion Audio* e due da Origin Effects*), sono molto entusiasta di vedere cosa ha fatto Brian Wampler con questo circuito.
Come primo peak limiter a stato solido sul mercato, l’originale con il suo circuito a FET dava a ogni segnale un suono inconfondibile e “migliorato”. Soprattutto quando raggiungeva i suoi limiti in “British Mode”, dove tutti i pulsanti sono premuti. Secondo il produttore, l’Ego 76 cerca di riprodurre questa magia: lo stesso suono di base. Ma con alcuni miglioramenti contemporanei.
Compressione Parallela
Secondo Brian, il Wampler Comp offre più energia e brillantezza ai suoni della chitarra. Inoltre, contiene due importanti funzioni che l’originale non offre. Il controllo Clean Blend, derivato dalle classiche tecniche di studio, offre l’opzione della compressione parallela. In questo modo si ottiene un attacco naturale. Molto bene!
Con una compressione elevata, gli alti possono talvolta perdersi. È possibile contrastare questo fenomeno con il controllo Tone e aggiungere al segnale degli overtones controllati. Wampler stesso afferma che i suoni leggendari degli studi di registrazione non includono solo il compressore, ma anche i preamplificatori e le console di missaggio. Per questo motivo si è assicurato che anche questi ingredienti fossero incorporati nel pedale. Cosa significhi esattamente, purtroppo, non è ancora stato chiarito. Mi fido solo della sua parola.
Conclusioni sul Wampler Ego 76 Compressor
L’Ego 76, Wampler offre un’altra variante che non solo aggiunge due funzioni moderne, ma ha anche un prezzo ben al di sotto dei popolari (e ottimi) pedali di Origin Effects. Ora deve solo offrire un suono convincente.
Il prezzo
Il compressore Wampler Ego 76 costa 199 euro*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.