Waldorf rilascia la versione 3.0 dei firmware Quantum e Iridium
Waldorf consolida il futuristico sistema operativo per sintetizzatori condiviso tra il Quantum, il Quantum Mk2, l’Iridium desktop e la tastiera. La versione 3.0 presenta alcune caratteristiche molto apprezzate.
Waldorf 3.0
È interessante notare come la nuova versione 3.0 del sistema operativo riunisca e unifichi i suoi sintetizzatori di punta. Questo forse spiega il motivo della recente eliminazione della piattaforma hardware Kyra. Sembra che Waldorf voglia concentrarsi sugli aspetti futuristici del Quantum e dell’Iridium e portarci avanti verso nuove dimensioni.
L’Aggiornamento
Probabilmente l’unificazione più importante è l’aumento del Quantum a 16 voci digitali. Questo non sembra influire sul numero di filtri analogici, dove la modalità Voice Allocation può mescolare layer analogici e digitali.
Gli oscillatori possono ora essere spostati nel campo stereo. Una nuova schermata di mix consente di livellare, regolare il pan e indirizzare i tre oscillatori individualmente. È inoltre possibile impostare i parametri di nota minima e massima e la modalità Mono dispone di una nuova funzione di retriggering per forzare il retriggering anche quando la nota precedente è ancora in fase di rilascio.
Le wavetable acquistano alcuni effetti in stile riduzione di bit e ora tutti i parametri sono disponibili sullo schermo oltre che sulle manopole. Ci sono nuove modalità di noise chiamate Pings e Geiger, tutte in stereo. Per il Resonator è ora possibile disabilitare il pitch tracking. C’è un nuovo effetto Tremolo e il sequencer è stato portato a 64 step.
Questi sono i principali punti di rilievo, ma naturalmente ci sono molte altre modifiche e correzioni all’interno del sistema. Per coloro che amano ogni singolo dettaglio, è possibile consultare l’intero elenco qui.
Si tratta di un aggiornamento solido, che consente a Waldorf di concentrarsi su nuove funzioni in tutti i settori. Gli elementi stereo e il conteggio delle voci ne fanno un upgrade interessante per qualsiasi utente.
Scaricalo Ora
L’aggiornamento è gratuito e disponibile per chiunque abbia l’hardware per supportarlo. È necessario registrarsi sul sito web Waldorf e fornire alcune informazioni. Dovrete scaricare un file di aggiornamento per il vostro sintetizzatore specifico, poiché ci sono ancora dei limiti per quanto riguarda il livello di unificazione.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.