Voltage Lab 2 di Pittsburgh Modular
Il Voltage Lab 2 di Pittsburgh Modular, atteso da tempo, sembra aver scherzato con il loro synth Taiga! E non è una cosa negativa!
I ragazzi di Pittsburgh Modular sono stati piuttosto impegnati negli ultimi tempi! Sulla scia del Taiga Desktop e della recente Taiga Keyboard, abbiamo il Voltage Lab 2. L’originale Lifeforms Voltage Lab ha debuttato quattro anni fa. Questa seconda versione sviluppa ulteriormente il concetto.
Ora in un case desktop “sit-up-and-beg”, l’unità è un sintetizzatore analogico semi-modulare con una grande quantità di funzioni innovative. Oltre alla prima iterazione, ora è dotato di un controller tattile ad alte prestazioni.
Gli oscillatori Pittsburgh Modular Voltage Lab 2
Voltage Lab 2 presenta una coppia di oscillatori unici, una serie di generatori di funzioni multiuso, processori audio, controller di dinamica e FX. Gli oscillatori utilizzano tecniche diverse per fornire una gamma di forme d’onda complesse. L’oscillatore 1 del Lab utilizza la tecnica di wavefolding Center Clipping di Pittsburgh, che manipola la forma d’onda dal centro verso l’esterno.
L’Oscillatore 2 introduce la Pulse Symmetry che crea un’onda pulsata a step e una nuova cartella di onde Reflection che ripiega la parte inferiore della forma d’onda su quella superiore! Si tratta di un’idea molto intelligente che lo distingue dalla massa. Gli altri effetti degli oscillatori includono ring mod, FM e bit-crushing.
I Function Generator multiuso funzionano come envelope controllati in tensione con un’ampia gamma di opzioni, tra cui slew, divisione del clock, gate delay e altro ancora. I controllori dinamici di Pittsburgh sono un’alternativa a un filtro o a un VCA e sono presenti un generatore noise e un sample & hold completamente patchabile.
Effetti
Anche la sezione FX del Voltage Lab 2 non è da meno. Florist è un ibrido flanger/chorus che si concentra su brevi spostamenti temporali e su un feedback altamente controllabile. Echoes è un Delay Bucket Brigade analogico in grado di generare un gran numero di ripetizioni che alla fine cadono in auto-oscillazione.
La sezione performance è ricca di funzioni, con un sequencer per step, un sequencer globale e modalità di tasti e scale assegnabili. La superficie tattile presenta 16 manopole dedicate al pitch e la stessa quantità di manopole condivise per i canali CV. Il tutto è perfetto per divertirsi live o in sequencing!
Connettività
Oltre all’ovvia connettività CV/Gate, è presente una serie completa di connessioni MIDI e di clock, in modo che il Voltage Lab 2 possa pilotare il vostro sistema o essere pilotato da esso.
Ulteriori informazioni
Il Voltage Lab 2 di Pittsburgh Modular può essere ordinato fin da ora e le prime unità verranno spedite intorno a giugno 2024. Il prezzo di listino è di 2.499 dollari, ma ci si aspetta che il prezzo di vendita sia di poco inferiore ai 2.000 dollari.
Lo potete ordinare qui da Thomann al prezzo di 2190,00 €.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.