Viscount Legend One: più di un semplice organo
Viscount ha annunciato al NAMM 2025 la nuova tastiera da palco Legend One. Dotata di una combinazione di emulazione dell’organo Legend e di un’ampia varietà di altri suoni, la Viscount Legend One è stata progettata per essere la tastiera all-in-one definitiva per i musicisti che fanno concerti.
Viscount Legend One
La nuova Viscount Legend One è una soluzione all-in-one per i musicisti che hanno bisogno di un organo di alta qualità, ma che suonano spesso anche altri suoni come pianoforte, archi o synth. Ciò significa che spesso è necessario trasportare diverse tastiere ad un concerto. La Legend One offre la rinomata simulazione d’organo del produttore e un’ampia selezione di suoni in un unico strumento portatile.
La tastiera da palco è disponibile in due dimensioni. Entrambi i modelli sono dotati di tasti a cascata, ma la versione a 61 tasti presenta un action non pesata per coloro che suonano prevalentemente l’organo. Il modello più grande, invece, è dotato di tasti semi-pesati, il che rende questa tastiera un tuttofare per chi suona spesso il pianoforte e altri suoni.
Le zone dell’organo e dei pedali sono basate sulla tecnologia TMT (Tonewheel Modeling Technology) di Viscount. Oltre a sei varietà di Hammond, sono presenti tre organi a canne ed emulazioni di organi a transistor Vox e Farfisa. Entrambi i modelli sono dotati di set di drawbar doppi e di altri due drawbar per i pedali. Naturalmente sono inclusi anche percussion, chorus/vibrato e una simulazione di rotary speaker. Inoltre, la Legend One offre un connettore a 11 pin per un cabinet Leslie esterno.
Le sezioni “Sound 1” e “Sound 2” sono basate su campioni e offrono 240 voci di polifonia. Sono inclusi 119 suoni, che vanno da pianoforti e pianoforti elettrici a sintetizzatori, archi, cori, chitarre e altro ancora. Possono essere combinati con l’organo in configurazioni split e layer. Inoltre, la Legend One dispone di tre zone per il controllo di strumenti MIDI esterni.
La sezione effetti è composta da due effetti insert e un effetto master, ciascuno dei quali offre 14 tipi di effetti. Inoltre, sono presenti un riverbero con 13 modalità e un equalizzatore master.
La tastiera da palco offre un’ampia connettività. Oltre all’uscita principale stereo e al già citato connettore a 11 pin, sono presenti altre tre uscite audio (Aux 1/2, Pedali), un ingresso audio e un’uscita per cuffie. Il Legend One dispone anche di MIDI In/Out, di un ingresso MIDI aggiuntivo per i pedali dell’organo, di due porte USB (Host / Device) e di cinque connettori per pedali e pedaliere.
Prezzo e disponibilità
Ad oggi non sappiamo quando il Viscount Legend One sarà disponibile. Il prezzo è di circa 1790 dollari per il modello a 61 tasti e di 990 dollari per la versione a 73 tasti.
Ulteriori Informazioni:
Altri video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.