a cura di Alessandro Orsatti | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Modular della Settimana

Modular della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa settimana creiamo loop con uTape Scrubber, creiamo 12 tracce di sequencing con Cuisine e suoniamo con Stereo FX e DJ VCF di Erica Synths.

annuncio

Modular della Settimana

È un anno nuovo e sto già venendo meno alla mia decisione di non acquistare nessun Eurorack nel 2024. Ecco cosa c’è nel mio carrello.

BeepBoop uTape Scrubber

La BeepBoop Electronics continua a cercare di inserire le cassette nei nostri Eurorack e, francamente, non riesco a farne a meno. C’è qualcosa di gioioso che va oltre la nostalgia. I meccanismi a nastro hanno un’affascinante poesia tecnologica, e chi non la vorrebbe nel proprio sistema modulare?

L’uTape Scrubber è un looper controllato da CV, suono su suono, che utilizza microtape, come quelle presenti nei dittafoni o nelle vecchie segreterie telefoniche. È stato progettato per essere una versione più semplice e a prova di idiota del sistema Taperack 1U di BeepBoop, che sta per essere lanciato. Si inserisce un segnale nell’ingresso audio e lo si registra sul nastro. Quindi si passa alla modalità di playback e si controlla l’intonazione, la direzione e il range. È possibile eseguire lo scrub del suono direttamente con la manopola Pitch, ma è anche possibile fornire un CV per controllare lo scrub.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

La confezione contiene una cassetta singola e cinque loop su nastro, oltre a numerosi stimoli per creare i propri. È possibile ottenere ulteriori informazioni anche dal sito web di BeepBoop. È necessario prestare attenzione, in quanto è facile che il nastro si spezzi se lo si spinge troppo forte.

BeepBoop sta raccogliendo gli acconti per i pre-ordini del primo lotto.

annuncio

Floating Knobs Cuisine

Cuisine è un sequencer modulare a 12 tracce ed è la prima uscita della nuova azienda di sistemi modulari Floating Knobs. Ha un forte accenno ad Erica Synths, ma quando ci si accorge che ha 12 tracce, cioè DUE TRACCE, inizia ad avere una sua propria personalità.

Quattro tracce tendono a essere un po’ più comuni, ma dipende da cosa si intende. Una singola traccia del sequencer richiede tendenzialmente due parametri, CV e Gate, e quindi in un certo senso in un sequencer a quattro tracce ci sono già otto tracce. Se si aggiunge una corsia di modulazione per ogni traccia, si controllano già dodici tracce CV. Cuisine prende queste dodici tracce e vi permette di assegnarle a qualsiasi cosa vogliate entro i limiti delle quattro uscite CV fisiche e delle otto uscite trigger/gate. Si può quindi avere una classica configurazione a quattro tracce CV/Gate più modulazione, oppure un sequencer di batteria a dodici canali, o ancora due tracce di note, due di modulazione e il resto come trigger. Dipende tutto da voi e, se preferite, si può usare anche via MIDI.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Cuisine supporta ogni tipo di indipendenza di clock per ritmi complessi e poliritmi. Può gestire progressioni di accordi, scale e trasposizioni. Dispone di modalità euclidee per la generazione di pattern organici. Ogni traccia può gestire fino a 64 step e si possono memorizzare fino a otto pattern per traccia.

Interfaccia di Controllo

L’interfaccia si basa su un’unica manopola per controllare tutto. Da un lato questo rende tutto molto semplice, dall’altro bisogna tenere sotto controllo la modalità e la pagina in cui ci si trova. Mi piacciono i 16 pulsanti della tastiera, ma potenzialmente possono mostrare solo un quarto della sequenza alla volta.

Cuisine può funzionare da solo tramite USB o essere inserito nel vostro Eurorack. Questo lo rende piuttosto interessante per chi ha problemi di spazio e ne amplia l’appeal per i non appassionati di Modular. Penso che abbia un aspetto fantastico, ma dipende tutto dalla facilità di navigazione. Mi piacerebbe molto provarlo.

Cuisine è disponibile per il preordine per € 450 e dovrebbe essere spedita a metà gennaio.

Erica Synths Drum Stereo FX e Stereo DJ VCF

Lo Stereo FX si avvale del nuovo motore DSP hi-fi di Erica Synth e riunisce riverbero e delay in un pacchetto controllabile tramite CV. Sono disponibili tre diversi delay e tre riverberi, oltre alla possibilità di memorizzare fino a 10 patch. Le divisioni e le moltiplicazioni del tempo del delay possono essere sincronizzate e il tempo del delay può essere controllato tramite CV, così come il feedback e la selezione dei preset.

Nel frattempo, sui deck, lo Stereo DJ VCF offre la funzione di turn-left-for-low e turn-right-for-high pass che funziona molto bene in un ambiente di musica dal vivo. Inoltre, è possibile controllare completamente la resonance per poter angolare i diffusori in modo da ottenere l’atmosfera perfetta.

Entrambe le funzioni sono brillantemente dimostrate in questo video.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Modular della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *