Universal Audio UAFX Lion ’68 Super Lead: 3 suoni Marshall
Era ora! Con l’UAFX Lion ’68 Super Lead, Universal Audio offre ora il leggendario crunch British Marshall. Tre amplificatori in un solo pedale.
UAFX Lion ’68 Super Lead
Già all’uscita dei pedali Modelling Amp 2022 di Universal Audio, le richieste di un suono basato su Marshall sono state subito molto insistenti. Dopo tutto, cosa sarebbe il rock ‘n roll senza il leggendario suono British? Le vostre preghiere sono state esaudite, UA ha mantenuto la promessa.
Tre Amplificatori
Lion ’68 è basato sul Super Lead, ma offre tre caratteristici “suoni imperdibili”. Oltre alla versione originale del famoso Super Lead, è disponibile anche un Super Bass e il suono del Variac forato che Eddie Van Halen ha utilizzato per il suo “Brown Sound”:
- Super Lead: Il suono definitivo del Super Lead del 1968. Nel preamplificatore dell’originale veniva utilizzato un Bright Cap per ottenere un suono aggressivo e assordante.
- Super Bass: nata anch’essa nel 1968, questa versione ha eliminato il condensatore (Bright Cap). In questo modo, il Super Bass non piacque solo a chitarristi come Hendrix ed Eric Johnson, ma anche ai bassisti. Ad esempio, lo stesso Lemmy Kilmister.
- Brown: il suono “brown” del Variac. Un suono hard rock, nato alla fine degli anni ’70 e che ha dominato gli anni ’80. Eddie vi saluta!
Cabinet
Naturalmente, sono disponibili anche i relativi speaker, attraverso i quali è possibile coprire un ampio spettro sonoro. Tra questi, i Greenback 25, i Greenback 30 e una combinazione di Jensen e Greenback. Come già noto dal Dream, nel Lion ’68 UAFX ritroviamo il magico controllo Room. Dopotutto, che cosa sarebbe un Marshall modificato senza una bella stanza?
Sull’unità stessa si trovano lo stack dei toni (bassi, medi, alti) e i controlli secondari per l’ambiente, il presence e il boost. Ulteriori impostazioni di dettaglio, come le altre casse o l’accesso ai preset degli artisti, ecc. sono disponibili, come di consueto, nell’applicazione UAFX corrispondente.
Metodo 4 Cavi
Il nuovo pedale si integra perfettamente con i tre precedenti, offrendo la possibilità di utilizzare il metodo a 4 cavi per collegare il pedale a un amplificatore esistente, e dispone di una porta USB C per l’editing sul computer e gli aggiornamenti del firmware.
Nel complesso, un pacchetto estremamente coerente che molti chitarristi stavano aspettando. Sono davvero impaziente di vedere i primi utilizzi dal vivo, perché conosco almeno un chitarrista che stravede per il Dream e per il Ruby, ma che nel cuore è un musicista Marshall e che farà subito centro.
Prezzi
Il pedale Universal Audio UAFX Lion ’68 Super Lead Amp costa 444 euro*.
Ulteriori informazioni:
- Sito web di Universal Audio
- Altro su Universal Audio
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.