Universal Audio Helios Type 69 EQ e Manley Vari-Mu ora in versione Native
Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp e Manley Vari-Mu Limiter Compressor sono altri due plugin del mondo UAD che ora funzionano anche nativamente sul computer. Quindi non hai bisogno di interfacce Apollo o hardware UAD per utilizzare questi plugin. E come offerta iniziale, entrambi i plugin hanno un prezzo scontato per un breve periodo.
I plugin Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp e Manley Vari-Mu Limiter Compressor sono ora disponibili anche in versione Native
La conversione dei plugin UAD in versioni native continua. Con l’Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp e il Manley Vari-Mu Limiter Compressor otteniamo altri due plugin che non dipendono più dalle interfacce Apollo e dai DSP UAD. E ovviamente sono i benvenuti, perché entrambi i plugin forniscono ancora una volta ottime emulazioni di hardware ben noto.
Helios Type 69 EQ Preamp
L’Helios Type 69 EQ Preamp prende una channel strip dalla console Helios Type 69. Il plugin emula il suo preamplificatore con trasformatori Lustraphone e crea così già un suono caratterizzato. Questo preamplificatore offre un gain compreso tra 20 e 70 dB e la sensibilità può essere regolata per segnali di linea e microfonici.
L’equalizzatore a 3 bande associato è noto anche per saturare il suono, soprattutto con impostazioni estreme. Se l’EQ/preamplificatore è portato fino alla saturazione, è possibile ridurre il segnale di 20 dB utilizzando l’interruttore pad, se necessario. È anche possibile invertire la polarità.
La versione native è ora disponibile presso Thomann*, per poco tempo la pagherai 55€ (invece di 327 euro).
Manley Vari-Mu Limiter Compressor
Oltre all’Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp, è ora disponibile come plugin native il Manley Vari-Mu Limiter Compressor. Si tratta di un’emulazione dell’hardware con circuiti valvolari e a trasformatori introdotto per la prima volta nel 1994, particolarmente apprezzato per il mixaggio e il mastering. L’effetto è ovviamente adatto anche per l’elaborazione di segnali stereo e supporta anche le modalità left/right (L/R) o mid/side (M/S).
Come l’originale, puoi switchare tra la funzione compressore o limiter. Oltre ai controlli per attacco e threshold, è possibile modificare anche il tempo di recovery. Il controllo Wet/Dry consente anche l’utilizzo in parallelo. Si può utilizzare anche in sidechain con un filtro passa-alto switchabile. Il controllo headroom viene utilizzato per regolare il livello di lavoro interno e puoi tenere d’occhio i livelli con i VU meter virtuali.
Rispetto all’hardware (qui da Thomann*), anche il prezzo normale del plugin di 327 euro è un affare. Ma fino al 31 marzo 2024 pagherai invece 55€, quindi vale la pena considerare l’acquisto! Puoi comprare l’Universal Audio Manley Vari-Mu Limiter Compressor su Thomann.
Specifiche dei plugin native Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp e Manley Vari-Mu Limiter Compressor
L’Universal Audio Helios Type 69 EQ Preamp e il Manley Vari-Mu Limiter Compressor sono disponibili come plug-in VST3, AU e AAX. Sono supportati macOS (10.15 Catalina, 11 Big Sur, 12 Monterey, 13 Ventura) e Windows 10/11 (solo 64 bit). Per la licenza è richiesto un account iLok gratuito.
Chi ha già acquistato entrambi i plugin in versione UAD riceverà gratuitamente le implementazioni native.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.