Universal Audio Apollo x16D – Interfaccia audio con Dante
La nuova interfaccia audio Universal Audio Apollo x16D è basata su Dante. L’elaborazione UAD in tempo reale e il suono delle interfacce Apollo X vengono portati negli ambienti live e negli studi basati sulla rete. La nuova interfaccia è ora disponibile in due edizioni e contiene un numero diverso di plugin inclusi a seconda dell’edizione.
Universal Audio Apollo x16D
Apollo incontra Dante: questo è lo slogan del produttore per riassumere in poche parole la nuova interfaccia audio Universal Audio Apollo x16D. L’interfaccia in formato 19 pollici è dotata di una connessione Dante primaria e secondaria, oltre a ingressi e uscite per AES/EBU e due connessioni Thunderbolt. Oltre all’ingresso/uscita per il word clock, è presente anche un’uscita analogica per il monitoring, qui implementata tramite XLR. E questo è tutto: non ci sono altre connessioni audio analogiche. Naturalmente la x16D è compatibile con le altre interfacce Apollo del produttore.
Universal Audio Apollo x16D è quindi completamente focalizzata su applicazioni selezionate. Il produttore pensa agli ambienti live e agli studi dotati di una rete (audio). È possibile trasformare “qualsiasi luogo dotato di Ethernet” in uno studio multi-room e mixare dal vivo con i plugin UAD del produttore in tempo reale. Il nuovo software UAD Console aiuta con funzioni quali le scene dei plugin, che consentono di richiamare le impostazioni anche nel bel mezzo di una performance. È possibile collegare fino a quattro Universal Audio Apollo x16D a un sistema Dante con 64 canali e ridondanza di rete.
L’interfaccia 18 x 20 supporta anche AES67 a 48 kHz e le connessioni AES sono generalmente utilizzate per integrare hardware digitale esterno. I convertitori D/A operano a 24 bit e 192 kHz.
Universal Audio Apollo x16D è ovviamente adatta anche alle configurazioni audio immersive. È possibile utilizzarlo per creare mix a 16 canali per Dolby Atmos, Auro-3D, Sony 360 Reality Audio e altri formati immersivi.
Nel complesso, l’Apollo x16D non è necessariamente l’interfaccia audio “tipica” ed è davvero interessante solo per un gruppo selezionato. Ma questi ultimi saranno certamente soddisfatti di poter combinare Dante e UAD in un unico sistema.
Disponibilità e prezzo
Universal Audio Apollo x16D è disponibile in due edizioni. Essentials contiene 20 plugin UAD e costa 3333 euro, Ultimate contiene oltre 100 plugin UAD e costa 4444 euro. È possibile ordinare entrambe le interfacce ora, anche qui da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.