Union Audio elara.6: mixer DJ configurabile con innovative AP strip
Union Audio elara.6 è un nuovo mixer del produttore inglese di strumenti per DJ di fascia alta. Il mixer può essere configurato in base alle proprie esigenze con controlli rotativi o fader e include anche alcune caratteristiche molto interessanti. Tra queste, le cosiddette AP strip o l’esclusiva elaborazione del segnale stereo. Naturalmente, tutto questo ha un prezzo.
Il mixer DJ Union Audio elara.6 può essere personalizzato in base al vostro stile
Il nuovo mixer DJ premium Union Audio elara.6 è stato sviluppato per le installazioni nei club e come console di mixaggio per DJ professionisti e artisti live. Ciò si riflette non solo nel prezzo, ma anche nelle numerose funzioni innovative.
Union Audio elara.6 dispone di quattro canali di ingresso doppi, tutti dotati di un EQ a 4 bande e di due mandate aux. Ogni canale dispone anche di un doppio cue, che facilita la creazione di set back-to-back, ad esempio. Ogni canale ha anche un fader perfettamente bilanciato con una curva “ultra-lineare”.
L’elara.6 è disponibile come mixer a fader lineari o rotativi e può essere riconfigurato installando piastre fader opzionali. Potete quindi decidere se preferite mixare con i tipici fader o con i fader rotativi.
L’aspetto davvero interessante è che i fader rotativi possono essere combinati con un crossfader in un unico mixer: non sono molti i mixer che offrono questa possibilità (mi viene in mente solo l’Omnitronic TRM-422*).
Caratteristiche insolite per un mixing creativo
Le due AP strip situate su entrambi i lati dei quattro canali principali dell’Union Audio elara.6 sono davvero interessanti e si prestano a un’entusiasmante elaborazione del segnale. La sigla AP sta per “Analogue Processing” e ogni sezione AP offre una serie di strumenti sonori creativi.
Ci sono filtri che possono essere commutati tra passa-alto e passa-basso con controlli di risonanza e frequenza. Il controllo Drive è dotato di un sidechain attivo ed è adatto a conferire al mix un carattere sottile – alzando completamente il volume, tuttavia, è possibile creare molta distorsione mantenendo la chiarezza delle alte frequenze e dell’immagine stereo. Fantastico!
Ma c’è di più: Union Audio elara.6 offre un controllo dell’ampiezza stereo MS. MS in realtà significa “Mid-Side” e il controllo elabora il segnale stereo di ogni traccia da mono a stereo inverso fino a un’ampiezza stereo estesa. Sembra una funzione pazzesca che, in combinazione con i filtri e il controllo Drive, apre possibilità creative completamente nuove per il mixaggio.
Per un’ulteriore elaborazione audio, l’uscita di ciascuna striscia AP può essere assegnata alla mandata aux 1 prima o dopo l’interruttore AP-ON e quindi indirizzata a un’unità di effetti esterna.
I due ritorni microfonici/stereo dispongono anche di un EQ a 4 bande con medi semi-parametrici, due mandate aux aggiuntive e un doppio sistema di cue. I canali di ritorno possono essere assegnati al sistema AP e al crossfader.
Union Audio elara.6 si presenta come un mixer per DJ molto creativo che, con le sue funzioni speciali, dovrebbe essere interessante anche per uno o due live act elettronici.
Disponibilità e prezzo
Union Audio elara.6 è disponibile direttamente presso il produttore e i rivenditori autorizzati al prezzo di 2.200 sterline (più IVA).
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.