UAFX Knuckles ’92: un altro capolavoro?
Da Anti a Enigmatic a Knuckles: Universal Audio continua la sua serie di amplificatori leggendari in versione pedale con un’emulazione del Rev F! L’UAFX Knuckles ’92 Rev F Dual Rec Amplifier vi offre quel suono. Tre voicings, sei cabinet virtuali e funzionalità aggiuntive via USB-C: ormai sappiamo come funziona.
Alzate i pugni, cowboy
Sembra che questo sia il più importante della serie di amplificatori UAFX in a box. Voglio dire, un Ref F in un pedale con la qualità sonora di Universal Audio che abbiamo imparato a conoscere? L’UAFX Knuckles ’92 potrebbe stupire ancora di più dei suoi tre predecessori Lion, Anti ed Enigmatic.
UAFX promette il suono di chitarra di leggende del rock come gli Incubus o i Foo Fighters, così come i suoni penetranti dei Nevermore o dei Dream Theater. Lo conosciamo tutti, lo amiamo tutti. L’utilizzo di questa bestia come pedale finale di una pedaliera potrebbe essere la soluzione “set-it and forget-it” per il Rock ‘n Roll che molti stavano cercando.
UAFX Knuckles ’92: Canali verde, arancione e rosso
Per quanto riguarda le opzioni sonore, sono disponibili i canali arancione, verde e rosso, proprio come il Recto, tramite l’interruttore a tre vie sulla destra. Mentre l’interruttore al centro consente di passare dalla modalità amp, alternative e store, dove è possibile modificare e salvare i preset, l’interruttore a destra permette di selezionare tre cabinet:
- UK V30: 4×12 British cab with V30’s
- CA V30: 4×12 Oversized American cab with V30’s
- White 75: 4×12 British cab with Celestion 75’s
Attraverso l’app UAFX dedicata (connessione tramite USB-C), si ottengono tre cabinet aggiuntivi con cui è possibile sostituire quelli originali: 1×12 EV12, 4×12 Celestion 80’s e 4×12 Brown. Inoltre, è possibile scegliere tra le emulazioni di valvole finali EL-34 o 6L6 per il Bias e tra raddrizzatori a stato solido o a valvole sempre tramite l’applicazione.
Infine, sono inclusi un noise gate (accessibile attraverso la modalità ALT) e un boost in stile Tube Screamer. UAFX Knuckles ’92 sembra offrire una grande varietà sonora nel mondo della chitarra distorta. E se i recenti rilasci delle versioni software di Dream, Ruby e Lion sono indicativi, all’orizzonte potrebbero esserci anche versioni VST di questi ricercati suoni di chitarra.
Quanto costa il nuovo pedale Knuckles di Universal Audio?
L’UAFX Knuckles ’92 è disponibile da Thomann* al prezzo di 435 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.