Twisted Electrons Twist FM: sintetizzatore FM polifonico con chip Soundblaster
Twisted Electron Twist FM è un sintetizzatore FM polifonico basato sui chip sonori utilizzati nelle schede Soundblaster. A differenza del groovebox Blast Beats, questa volta l’attenzione si concentra sui suoni FM polifonici con un ampio controllo in tempo reale e un filtro analogico.
Twisted Electrons Twist FM
Twisted Electrons presenterà al Superbooth 24 un prototipo di Twist FM. Ancora una volta, gli esperti di chip sonori vintage hanno attinto a piene mani dalla storia dei computer e hanno dotato il nuovo sintetizzatore di due chip Soundblaster.
La groovebox Blast Beats era già basata su questi chip. Tuttavia, i due chip sono configurati in modo diverso in Twist FM. Mentre Blast Beats ha sei drum instrument e quattro tracce di synth monofonico o duofonico, il nuovo Twist FM attinge fino a otto suoni polifonici FM da due chip Soundblaster.
Il sintetizzatore dispone di due layer, il primo dei quali è dotato di quattro operatori e cinque algoritmi, mentre il secondo ha due operatori / due algoritmi. Come nel caso del Blast Beats, i parametri FM sono direttamente accessibili tramite numerosi cursori. Inoltre, il Twist FM offre un filtro analogico con envelope ADSR associato e un ulteriore envelope che può essere assegnato a vari parametri. Sono inclusi anche tre LFO.
Particolarmente interessante è il touch controller integrato, che consente un controllo intuitivo di vari parametri in tempo reale. Il sintetizzatore offre anche un sequencer con 128 step, un arpeggiatore e una modalità di accordi.
Prezzo e disponibilità
Il sintetizzatore è attualmente ancora un prototipo. Il produttore ne prevede l’uscita per l’autunno 2024 e il prezzo dovrebbe essere inferiore a 1.000 euro.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.