Travel Guitar: ottima scelta per l’estate!
Le vacanze sono arrivate! E insieme a loro anche un dubbio: dove potete mettere la vostra chitarra per suonare ai falò in spiaggia, senza occupare troppo spazio? Sembra che vi serva una Travel Guitar. Diamo un’occhiata ad alcune opzioni valide.
In questo articolo:
- Le migliori Travel Guitar attualmente disponibili
- Travel Guitar Harley Benton ST
- Travel Guitar elettrica ultraleggera
- Travel Guitar LTD EC-1
- Ingresso Aux e amplificatori simulati integrati
- Fender Mustang Micro Amp per cuffie
- Cuffie per chitarra Boss Waza Air
- Yamaha THR5 / THR10IIW
Travel Guitar: il vostro nuovo setup per le vacanze
Ci siamo passati tutti. L’auto è piena di roba per la spiaggia, per il barbecue, crema solare e tanti altri oggetti di cui forse non avete nemmeno bisogno! Come farete ad esercitarvi?
Naturalmente, la soluzione tipica in questi casi è portare con sé una chitarra acustica che non ha bisogno di cavi o amplificatori. Tuttavia, che fare se si è dipendenti dallo shredding? Gli accordi da cowboy attorno al falò non sono adatti a tutto. Non si può certo suonare Eruption o For Whom The Bell Tolls con l’acustica, no?
Diamo un’occhiata a vari strumenti che potrebbero aprire le porte a un nuovo modo di suonare la chitarra in vacanza. Ecco alcune Travel Guitar che potrebbero fare al caso vostro.
Le migliori Travel Guitar attualmente disponibili
Come tutti sappiamo, quando si va in vacanza lo spazio è limitato. Pertanto, è necessaria una soluzione compatta. Siamo nel 2024 e c’è una vastissima scelta di chitarre da viaggio. Questi strumenti, costruiti in modo molto intelligente, sono caratterizzati dall’assenza di paletta o dal corpo più piccolo. Solitamente, sono facili da portare con sé anche in aereo.
La buona notizia? Possono essere suonate come una normale chitarra!
Ecco alcune opzioni acustiche, tutte disponibili su *Thomann:
Travel Guitar Harley Benton ST
Le chitarre che abbiamo visto finora sono tutte piuttosto “standard”. Tuttavia, le cose stanno per diventare un po’ più interessanti! Date un’occhiata a questa bizzarra chitarra della Harley Benton.
È quasi una Strat, ma non del tutto! Ci sono i 3 pickup single coil, uno switch a 5 fasi e 6 corde. Altri punti in comune? In sostanza, la Harley Benton ha eliminato tutto ciò che non serve per suonare.
Travel Guitar elettrica ultraleggera
Facciamo ora un confronto con una Travel Guitar significativamente più costosa dell’offerta di Harley Benton. Il che può essere difficile da spiegarsi, considerato quanto è ridotta ai minimi termini!
Questa *Travel Guitar, nonostante l’aspetto minuto, è comunque una chitarra full scale da 24,75 pollici con pickup humbucker. Vi arriverà insieme alla custodia per quando la si porta in vacanza.
Travel Guitar LTD EC-1
Abbiamo anche un’altra alternativa della stessa azienda. Sfortunatamente, stiamo continuando a salire la scala dei prezzi. La *Traveler Guitar LTD EC-1 è stata sviluppata in collaborazione con ESP LDT Guitars e si presenta come una mini-Eclipse. Ma quanto è bella?
Ritroviamo la stessa lunghezza di scala di 24,75 pollici, che è una lunghezza standard per una Gibson. Nonostante il prezzo, è possibile utilizzarla come una normale chitarra anche quando non si è in vacanza. Una chitarra da viaggio che può essere utilizzata sia in sala prove con la band che in spiaggia.
Ingresso Aux e amplificatori simulati integrati
Le corde attraversano il corpo e terminano al centro dello stesso. Grazie a questa idea ingegnosa, è possibile utilizzare corde normali nonostante la costruzione senza paletta. Tra l’altro, la LTD EC-1 è persino dotata di meccaniche auto-bloccanti!
Oltre all’ingresso jack, dispone anche di un ingresso per le cuffie e di un ingresso AUX. L’elettronica offre due diversi suoni (clean e drive), che possono essere commutati tramite la funzione push del potenziometro del tono.
Cuffie o amplificatori?
Se siete come me, suonare unplugged non vi soddisfa. Ci sono così tante altre sonorità da sbloccare. Quindi, è necessario considerare anche degli amplificatori.
Sul mercato esistono diversi ampli per chitarra alimentati a batteria e, non fraintendetemi, alcuni sono ottimi! Tuttavia, lo spazio per poterlo portare è un qualcosa che possiamo solo sognare. È qui che entrano in gioco gli amplificatori da cuffie.
Amplificatore da cuffie Fender Mustang Micro
Questo piccolo compagno di viaggio è fantastico. Non solo perché è della *Fender, ma perché sta tranquillamente in tasca e pesa letteralmente meno del vostro smartphone.
Alcune delle caratteristiche includono:
- Connettività Bluetooth
- 12 effetti
- Equalizzatore
- 12 modelli di amplificatori dalla Mustang GTX
- Uscita cuffie
Cuffie per chitarra Boss Waza Air
Come musicisti, sappiamo che di tanto in tanto le cose possono essere un po’ troppo costose. Tuttavia, se si paga molto, di solito si viene ricompensati. Questo è il caso di questo accessorio da viaggio per chitarra della *Boss.
Ancora una volta, un altro amplificatore da cuffie. Rispetto al Mustang, però, è un po’ più sofisticato. Grazie al trasmettitore in dotazione, si fa completamente a meno dei cavi. Offre inoltre una connessione Bluetooth per lo smartphone o il tablet. Potete utilizzarle anche per sentire in cuffia la musica. Perfetto per le jam e le backing track!
I suoni possono essere modificati e salvati tramite Boss Tone Studio. La sensazione di spazialità, ovvero la percezione del suono dell’amplificatore nel campo stereo, è di gran lunga superiore a quella dei normali amplificatori da cuffie. Quasi una realtà virtuale. Se chiudete gli occhi, sono sicuro che riuscirete a immaginare un Katana da qualche parte.
Yamaha THR5 / THR10IIW
Come già detto, anche i mini amplificatori portatili sono un’opzione valida quando si cerca un compagno di viaggio per la chitarra. Questo è l’amplificatore più piccolo offerto da Yamaha, ma a differenza di molti altri competitor, lo *Yamaha THR5 V2 offre suoni modellati veramente fedeli e può anche essere alimentato a batterie, se necessario. Certo, ci sono alternative più economiche. Ad esempio, l’Harley Benton AirBorne Go. Tuttavia, questa bellezza marcata Yamaha è dotata di 2 altoparlanti full range da 8 cm, 2x 5 watt di potenza stereo e può essere utilizzata anche come interfaccia audio via USB.
In alternativa, c’è il più grande THR10IIW. Oltre a una maggiore potenza di 20 watt, offre una batteria integrata e la possibilità di suonare in modalità completamente wireless con un trasmettitore aggiuntivo della Line6. Se state cercando un amplificatore per il vostro setup da viaggio, perché non prenderlo subito? È vero che non state pagando poco, ma si tratta di un altro dispositivo che potrete usare sia a casa che fuori.
Travel Guitar: occhiali da sole a portata di mano!
Una breve carrellata di alcuni degli strumenti che potreste portare con voi durante la vostra prossima vacanza. Naturalmente, ci sono altre opzioni. Se già avete completato il vostro setup da viaggio, fateci sapere nei commenti per cosa avete optato!
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.