a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Tracktion StageBox: Questo Plugin Host per le performance Live è un killer di MainStage?

Tracktion StageBox: Questo Plugin Host per le performance Live è un killer di MainStage?  ·  Fonte: Tracktion

annuncio

Tracktion StageBox semplifica la vita dei tastieristi live, ma è abbastanza valido da invogliarvi ad abbandonare MainStage?

annuncio

Tracktion StageBox

Tracktion è una delle mie aziende di plugin preferite. Sebbene questa associazione di sviluppatori rilasci spesso strumenti ed effetti unici come Dawesome MYTH e Hate e MOK Waverazor, l’ultimo nato è sorprendentemente semplice. Chiamata StageBox, Tracktion l’ha progettata come un host di plugin per le performance live e un sostituto della DAW; in altre parole, una sfida al MainStage di Apple.

Tracktion StageBox
Tracktion StageBox · Fonte: Tracktion

“Lo strumento più avanzato per i live”

Definito “Lo strumento più avanzato per i live per i tastieristi”, Tracktion StageBox è un host di plugin standalone e un setlist manager per le performance live. Matt Robertson, compositore nominato ai Grammy, l’ha creata insieme a Jules Storer, sviluppatore di Tracktion, come piattaforma per le performance dei suoi sogni.

Tracktion StageBox
Tracktion StageBox · Fonte: Tracktion

Sebbene StageBox non disponga di strumenti propri, ospita strumenti ed effetti plugin AU e VST3. È possibile utilizzarli per creare setup per le canzoni, con la possibilità di sovrapporre strumenti e splittare la tastiera. È possibile applicare effetti per ogni suono e per ogni brano. È anche possibile condividere gli strumenti tra i brani per ridurre il carico di CPU e RAM e inviare i livelli sonori a diverse uscite audio hardware.

Setlist

Poiché Tracktion StageBox è destinato agli artisti, dispone di una sezione Setlist composta da brani e suoni creati dall’utente. È possibile utilizzare messaggi di program change MIDI esterni per modificare i brani della scaletta.

annuncio
Tracktion StageBox offre la possibilità di effettuare layering e split della tastiera
Tracktion StageBox offre la possibilità di effettuare layering e split della tastiera · Fonte: Tracktion

StageBox promette anche transizioni al volo tra i brani: “Le DAW di solito non hanno modo di effettuare una transizione senza soluzione di continuità tra due suoni/canzoni diverse, a meno che non si ricorra a soluzioni che compromettono altre aree della performance”, si legge sul sito.

È inoltre possibile programmare le mappature MIDI per ogni brano, anziché come un intero modello, utile se si ha bisogno di un accesso rapido ai diversi parametri degli strumenti per ogni brano.

Prezzo e disponibilità

Sebbene sul mercato esistano già alcune applicazioni orientate alle performance live, come MainStage di Apple e Gig Performer, StageBox ha preferito la facilità d’uso alla profondità delle funzioni. Posso capire che entrambe possano essere utili, ma se avete bisogno di qualcosa di semplice ma potente per le esibizioni live, StageBox potrebbe essere una valida alternativa.

Tracktion StageBox è ora disponibile presso lo sviluppatore al prezzo di 99 dollari.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Tracktion StageBox: Questo Plugin Host per le performance Live è un killer di MainStage?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *