Tracktion Dawesome MYTH: Reinventare la resintesi?
Tracktion si sta costruendo una reputazione per la realizzazione di strumenti di avanguardia e, in ultima analisi, affascinanti. Dawesome MYTH è il prossimo in ordine di tempo, ma si tratta di qualcosa di nuovo o solo di una bella interfaccia?
È sempre entusiasmante vedere sviluppatori e produttori inventare modi nuovi e inventivi per sintetizzare il suono. Con l’aumento esponenziale della potenza di calcolo, i sintetizzatori software sembrano essere i più avvantaggiati. Dawesome MYTH di Tracktion sembra, in apparenza, uno di questi.
Ma lo è davvero? Voglio dire, l’aspetto è sicuramente molto accattivante. Due grandi grafiche circolari con tanti bei colori, un’interfaccia apparentemente chiara e ben presentata che invita all’interazione. E, se le dimostrazioni audio sono di buon auspicio, un suono davvero impressionante.
Resintesi
Dawesome MYTH è un sintetizzatore di resintesi. Provate a ripeterlo cinque volte in velocità! Invece di un mucchio di forme d’onda statiche che poi si modellano con i filtri, è possibile trascinare e rilasciare i campioni in un Iris, che ne ha due. MYTH risintetizza l’audio in una forma d’onda complessa.
Questo processo, ci viene detto, utilizza l’apprendimento automatico per ottenere questa forma d’onda. Non è immediatamente chiaro cosa faccia e come, ma è simile a quello che fa un sintetizzatore granulare. Ora è possibile manipolare, o trasformare, per dirla con MYTH, questi suoni utilizzando i “Trasformatori” e gli strumenti più tradizionali di modellazione del suono.
Transformer
I Transformer modellano il suono in base a una serie di principi diversi. È possibile scegliere tra Saw, String, Brass e Square, che elaborano l’audio come se fosse stato creato con uno di questi metodi. È possibile applicare la modulazione di frequenza e spostare la “testina di riproduzione” intorno all’Iris.
Al di sotto di questi, c’è uno spazio “modulare” in cui è possibile inserire altri oscillatori, FX, filtri e arpeggiatori. Non è necessario preoccuparsi di collegarli. È sufficiente inserirli nell’ordine in cui si desidera farli funzionare, da sinistra a destra. Tutti i collegamenti sono effettuati in modo lineare.
Prime Impressioni
Ho provato la generosissima demo di 90 giorni e, mentre i preset suonavano tutti in modo impressionante, l’aggiunta dei miei campioni è stata un po’ discontinua in termini di risultati. Forse ciò è dovuto alla mia inesperienza con questo strumento. O forse bisogna solo sperimentare più a lungo.
Conclusioni
Il marketing è pieno di iperboli ed è un po’ fuori luogo, ma a prima vista Dawesome MYTH sembra essere uno strumento molto convincente e con un grande potenziale. È così innovativo come sembra affermare? Oppure si tratta solo di un rimaneggiamento di materiale già esistente, utilizzando l’etichetta “machine-learning” per renderlo più accattivante?
La cosa migliore è che potete giudicare voi stessi facendo un test di 90 giorni gratis prima di decidere. Questo tipo di prova è molto gradita! Merito di Dawesome e Tracktion che continuano a sviluppare strumenti nuovi e interessanti.
MYTH è disponibile per macOS Intel/Native 10.13+ a 64 bit (AU/VST3) e Windows 10+ a 64 bit (VST3).
Dawesome MYTH di Tracktion è disponibile in offerta lancio a €120,99 su Plugin Boutique.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.