Tour mondiale degli ologrammi di Elvis: Gli artisti virtuali sono destinati a sopravvivere?
Una nuova esperienza musicale chiamata Elvis Evolution riporterà in vita il Re del Rock ‘n Roll. L'”esperienza immersiva” inizierà nel novembre 2024 a Londra. Sarà caratterizzata da un ologramma di Elvis realizzato con una tecnologia simile agli avatar virtuali dello spettacolo ABBA Voyage. Questa iniziativa segue una tendenza crescente di spettacoli virtuali.
L’esperienza immersiva dell’ologramma di Elvis
La BBC riferisce che la società di intrattenimento britannica Layered Reality – esperta in esperienze immersive – si è recentemente assicurata i diritti globali per Elvis Evolution. L’ologramma di Elvis per lo spettacolo è stato creato a partire da migliaia di “foto personali e filmati casalinghi”. Inoltre, Layered Reality (LR) ha già creato esperienze immersive di grande successo a Londra, come La guerra dei mondi di Jeff Wayne o Il complotto della polvere da sparo.
La BBC li cita dicendo che Elvis Evolution sarà un’esperienza di concerto “sbalorditiva”. Inoltre, si legge che “un Elvis digitale a grandezza naturale si esibirà per la prima volta su un palcoscenico britannico in momenti iconici della storia della musica”. Si dice che lo spettacolo in fase di sviluppo “permetterà alle persone di entrare nel mondo di Elvis e di camminare nei suoi panni”.
Sarà interessante vedere (e sentire, e annusare, e sentire, e assaggiare) come sarà l’esperienza degli “effetti multisensoriali” intorno all’ologramma di Elvis nel prossimo spettacolo. Mentre Elvis Evolution inizierà a Londra nel novembre 2024, le sue versioni saranno eseguite a Las Vegas, Tokyo e Berlino più avanti.
Da Tupac agli Abba ai KISS: chi sarà il prossimo sul fronte dell’eredità virtuale?
L’ologramma di Elvis segue una tendenza recente che ha fatto scalpore con l’esibizione olografica del rapper statunitense Tupac al Coachella nel 2012. E nel 2022, i titani del pop svedese ABBA hanno annunciato “ABBA Voyage”. Invece di esibirsi in prima persona, gli avatar virtuali di Agnetha, Bjoern, Benny e Ani-Frid eseguiranno lo spettacolo.
Secondo recenti informazioni, lo spettacolo ha avuto un enorme successo, incrementando l’economia londinese di oltre 320 milioni di sterline dal suo inizio nel maggio 2022. Seguendo le sue orme, le leggende del rock KISS hanno annunciato, in occasione del loro concerto d’addio, di aver collaborato con la stessa azienda che ha creato gli avatar degli ABBA. Gene Simmons e gli altri tre membri della band hanno creato i propri performer olografici che potranno girare per sempre il mondo.
Quindi, la domanda è: chi è il prossimo nella tendenza dell’eredità virtuale? Ci sono scelte più ovvie come Prince, Michael Jackson o Amy Winehouse. Ma dato che i membri degli ABBA e dei KISS sono ancora vivi, questa potrebbe diventare la scelta anche di altre star del rock e del pop in età avanzata. Chi pensate che seguirà questa tendenza? Quale gruppo o artista sarà il prossimo? Un ologramma di Elvis che si esibisce insieme ai Rolling Stones? Fatecelo sapere nei commenti!
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.