Torso Electronics S-4 Sculpting Sampler – Ora Disponibile!
[Aggiornamento: 6 maggio 2023] È ora disponibile l’S-4 di Torso Electronics, un potente campionatore granulare a quattro tracce.
Combinando il workflow di un registratore a nastro a quattro tracce con la potenza di un campionatore, offre anche un’elaborazione granulare e filtri. Date un’occhiata ai video dimostrativi qui sotto per vederlo e ascoltarlo in azione. Un’esperienza davvero entusiasmante.
L’S-4 è ora disponibile per il pre-ordine sul sito di Torso Electronics. Mentre i primi due lotti sono esauriti, Torso prevede che l’attuale lotto venga spedito a luglio.
Torso Electronics S-4
[16 novembre 2023] Non mi capita spesso di leggere un comunicato stampa e di entusiasmarmi. Con così tanti nuovi dispositivi annunciati quasi ogni giorno, può subentrare una sorta di noia da strumento. Eppure, sfogliando l’annuncio dell’imminente S-4 di Torso Electronics, non ho potuto fare a meno di essere stuzzicato.
Definito un campionatore scultoreo, il nuovo dispositivo di Torso Electronics – il primo strumento dell’azienda dopo l’uscita del suo unico sequencer, il T-1 – promette un sacco di funzioni entusiasmanti disposte in un modo che sembra davvero stimolante.
Torso Electronics S-4: Stile Portastudio
Come musicista ambient con un mucchio di cassette a quattro tracce in giro per il mio studio, mi piace l’idea di un dispositivo digitale con un flusso di lavoro multitraccia e senza griglia. L’S-4, in alluminio nero opaco e in formato scrivania, sembra rispondere perfettamente a questa esigenza.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniL’S-4 offre quattro tracce parallele di audio stereo a 24 bit/48 kHz, ciascuna contenente una catena di cinque dispositivi audio. Il primo dispositivo audio si chiama Material e serve per il campionamento/registrazione/looping e supporta anche l’audio dal vivo. Segue Granular, con algoritmi di time-warping e pitch-shifting. Segue Filter, che è un risonatore morphing a 48 bande per banchi di filtri accordati (be still my beating heart). È in grado di fare di tutto, dal filtraggio classico al controllo tonale selvaggio e animato. Infine, ci sono due motori di effetti. Color gestisce la distorsione, il bit crushing e la compressione, mentre Space offre riverbero e delay con pitch-shifting e shimmer.
Torso Electronics S-4: modulazione
L’S-4 non è solo un registratore a nastro glorificato. Ha anche una funzione di modulazione, che lo rende una sorta di sintetizzatore. Ciascun dispositivo audio include quattro modulatori configurabili, per un totale di 20. È possibile mapparli su qualsiasi parametro, con destinazioni di mappatura illimitate. Le sorgenti di modulazione includono LFO complessi, envelope e sequencer generativi.
Torso Electronics S-4: campionamento e registrazione
Collegando una tastiera MIDI, l’S-4 può essere utilizzato come un sintetizzatore/campionatore. Il campionamento e la registrazione audio sono gestiti in vari modi. È possibile utilizzare il microfono incorporato e le prese di ingresso stereo per campionare, registrare, eseguire loop e processare gli effetti. L’S-4 offre anche il ricampionamento. È possibile caricare i campioni dalla memoria flash interna da 4 GB o da un’unità esterna (collegata, suppongo, tramite la porta USB-C).
La porta USB consente inoltre di interfacciarsi con dispositivi conformi alla classe e di effettuare trasferimenti di file da/verso un computer. È possibile utilizzare il dispositivo come interfaccia audio o espandere gli ingressi con un’ulteriore interfaccia USB conforme alla classe. Come per il sequencer T-1, è presente anche il WiFi per Ableton Link.
In termini di connettività, sul retro, oltre ai jack stereo USB-C e audio-in, sono presenti un jack per cuffie, due uscite, ingresso e uscita MIDI (purtroppo mini jack) e ingresso e uscita di sincronizzazione analogica. In alto, c’è uno schermo LCD a colori da 3,5 pollici per vedere cosa si sta facendo, oltre a 21 pulsanti RGB con feedback tattile e nove encoder infiniti.
Torso Electronics S-4: anticipazione
Di solito non mi piace fare troppi editoriali quando scrivo di notizie. Sono un po’ della vecchia scuola. Quando lavoravo per IGN.com, negli anni ’90, ci hanno insegnato le pratiche classiche del giornalismo. Tuttavia, guardando le specifiche dell’S-4 non posso fare a meno di entusiasmarmi. E la parte migliore? A 899 dollari non è nemmeno così costoso.
L’S-4 di Torso Electronics è ora disponibile per i preordini sul sito dell’azienda. La spedizione è prevista per marzo 2024.
Ulteriori informazioni:
- Sito web Torso Electronics
- Altro sul sampling
- Altro su Torso Electronics
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.