Topline Vocal Suite è un killer di Nectar, ma vale 400 euro?
Il plugin Topline Vocal Suite è la nuova soluzione completa di Universal Audio per l’elaborazione vocale, tutta da cantare e tutta da ballare, per la vostra DAW.
Questa settimana Universal Audio ci ha regalato una gamma completa di nuove interfacce audio Apollo, oltre a una collezione di plugin UAD, tra cui simulatori di amplificatori, processori SSL 4000 e la Topline Vocal Suite.
Topline Vocal Suite
Sono sempre un po’ scettico nei confronti dei prodotti all-in-one perché tendono a tralasciare i dettagli implementati nei progetti di strumenti audio più specializzati. Questa settimana è uscito anche il nuovo plugin Layers di Softube, che ne è un perfetto esempio, ma vediamo cosa ha da offrire Topline Vocal Suite.
Come suggerisce il nome, Topline è un elaboratore vocale all-in-one. Invece di infinite catene di plugin sui canali della voce, è possibile utilizzare un processore completo che copre tutte le esigenze.
Topline include i seguenti effetti:
- Un Tuner con controlli di velocità e profondità
- Un pitch e formant Shifter
- Saturazione con simulazione valvolare
- Una sezione di dinamica con gating e de-essing
- EQ parametrico con Air band
- Modulazione
- Delay
- Riverbero
È facile essere sopraffatti da tutta questa mole di informazioni, quindi analizziamo ciò che Universal Audio ha fatto bene. Per cominciare, il plugin è sicuramente facile da usare e la modalità Live consente di utilizzare l’elaborazione a bassa latenza quando si sviluppano le idee vocali.
Per iniziare, ci sono più di 150 preset con le impostazioni dei migliori ingegneri come Matt Cohn, Randy Urbanski e Joe Chiccarelli. Ogni processore della catena di effetti ha i suoi controlli semplificati e ci sono diverse modalità per le sezioni Saturazione, Dinamica, EQ, Modulazione, Delay e Riverbero.
Nel complesso, immergersi nel workflow è un gioco da ragazzi e ci sono alcune caratteristiche interessanti come il ducking degli effetti e la possibilità di scambiare le sezioni EQ e Dynamics nel percorso del segnale.
Tuttavia, sebbene sia ottimo per i neofiti, con 400 euro ha un prezzo da professionisti. Inoltre, se si considera l’importanza dell’equalizzazione e del riverbero nel processo di produzione vocale e il fatto che una grande percentuale di utenti possiede già Valhalla VintageVerb e FabFillter Pro-Q 3 (o alternative), alcune delle funzioni di Topline iniziano a diventare ridondanti.
È chiaro che Universal Audio sta puntando a un pubblico potenziale più ampio, piuttosto che costruire il miglior processore vocale possibile sul mercato esclusivamente per gli utenti professionisti.
Prezzi e disponibilità:
Topline Vocal Suite è attualmente disponibile da Thomann con un prezzo di lancio di 218 euro fino al 10 novembre.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.