Teenage Engineering: sperimentando con i modulari fai-da-te
Teenage Engineering ha rilasciato i moduli POM-400 e POM-170 singolarmente a prezzi sorprendentemente bassi. Non vengono forniti dei pannelli frontali, quindi dovrete inventarvi un modo tutto vostro per montarli e TE ha qualche idea in merito.
Moduli POM
Si è sempre pensato che ci fosse la possibilità che Teenage Engineering rilasciasse una linea di moduli basati su quelli del POM-400 e POM-170. Tuttavia, poiché i pannelli frontali di questi due sintetizzatori modulari erano realizzati con singole lastre fisse, c’era solo una configurazione adatta a questi moduli. Non avrebbe avuto senso procurarsi moduli aggiuntivi perché non c’era posto dove montarli e la disposizione dei potenziometri e delle socket non lo permetteva.
Poi, malm.audio e jklmnt hanno proposto un bundle di pannelli frontali in grado di trasformare i moduli POM in moduli Eurorack e sono stati resi disponibili grazie alla Oddvolt. Includevano anche un adattatore di corrente per farli funzionare con la normale corrente Eurorack: geniale! Sembra che l’idea sia piaciuta molto a Teenage Engineering, che ha rilasciato tutti i moduli POM singolarmente, in modo che possiate prenderne solo alcuni, aggiungere i pannelli Oddvolt e collegarli a un vero e proprio sistema Eurorack.
Tuttavia, non siete obbligati a seguire questa strada se non volete farlo. Attraverso gli “esperimenti modulari”, la TE ci incoraggia a pensare un po’ più al di fuori degli schemi “Eurorack” e a inserire i moduli in altri case, nuovi ambienti e, in generale, a sperimentare ancora di più. TE ha messo in evidenza il lavoro di persone facenti parte della community come l’utente di Instagram Speedbjorn, che ha montato un modulo all’interno di una scatola delle dimensioni di un pedale per chitarra per creare una Dub Siren.
Qualcuno è arrivato a utilizzare i lego per costruire un controllore di VCO ad onda sinusoidale. Ho sempre saputo che il modo in cui i potenziometri di questo modulo si adattano esattamente ai lego non è una coincidenza.
Economico come un chip
Ciò che forse potrebbe sorprendere è il prezzo di questi singoli moduli. Costano quasi tutti 29 euro. Si tratta di un prezzo inaspettato per Teenage Engineering, che spesso ha l’impressione di produrre dispositivi troppo ingegnerizzati e troppo costosi. Con un paio di moduli e una batteria da 9V si possono creare suoni modulari per meno di 100 euro: una cosa davvero fantastica.
Considerando anche i pannelli frontali e gli adattatori di alimentazione, volendoli inserire in un contesto Eurorack, i costi iniziano a salire. Oddvolt vende i pannelli in un set completo a 200 euro o singolarmente a 10-20 euro a seconda delle dimensioni. Tuttavia, questa potrebbe essere l’occasione per iniziare a pensare di realizzarne di propri.
- Post sul blog di Teenage Engineering
- Moduli POM di Teenage Engineering
- Altro dalla Teenage Engineering
- Pannelli Oddvolt