Teenage Engineering OP-1 Field – Nuovo Aggiornamento in Arrivo
L’OP-1 Field di Teenage Engineering è stato aggiornato alla versione 1.5 del sistema operativo, introducendo alcune interessanti novità.
OP-1 – v1.5.0
La prima novità è rappresentata dal “Terminal”. “Terminal” è il nome di un nuovo effetto bit-crusher. Dispone di un filtro anti-aliasing e aggiunge una generosa dose di atmosfera lo-fi.
Inoltre, è stata introdotta una nuova funzione chiamata “Merge Drop”. Con una combinazione di tasti rapidi (shift + drop), è possibile unire più tracce in un’unica, liberando così più spazio per continuare a creare. Mentre potrebbe non rappresentare una rivoluzione straordinaria, l’aggiunta di un nuovo effetto e la possibilità di unire le registrazioni offrono interessanti opportunità creative.
Personalmente, credo che l’aggiunta della funzione “Merge Drop” sia estremamente pratica, consentendo un notevole aumento della complessità dei loop creati.
È possibile scaricare l’aggiornamento da qui.
OP-1 Field
Sembra che in passato le voci sulla scomparsa dell’OP-1 siano state esagerate, visto che Teenage Engineering ha presentato nel 2022 una versione completamente nuova. Questa edizione rinominata “Field” è piena di tutti i miglioramenti, gli aggiornamenti e le evoluzioni che si potrebbero immaginare.
All’interno del nuovissimo corpo in alluminio, troviamo un suono più ricco e forte grazie al nuovo sistema di altoparlanti con driver passivo. Oltre a ciò, sono state introdotte caratteristiche come Bluetooth MIDI, connettività USB-C e una batteria con un’autonomia di 24 ore. L’intera catena del segnale è ora stereo a 32 bit, e sono disponibili diversi formati di registrazione. Tra le novità, spiccano un nuovo riverbero, un motore synth chiamato “Dimension” e la trasmissione FM. Lo schermo è stato aggiornato e l’intera grafica è stata rielaborata per avere un aspetto favoloso.
Ma questo rappresenta solo la punta dell’iceberg. Teenage Engineering afferma che ci sono 100 nuove funzionalità che fanno pensare che l’avrebbero potuto chiamare OP-2. Questa citazione lo riassume bene:
“Considerate l’OP-1 Field come la naturale continuazione del suo predecessore. Aggiornato con la tecnologia più recente, migliorato nel design e finemente messo a punto pensando a musicisti professionisti, artisti e sound designer. Di qualità superiore sotto tutti gli aspetti, dai circuiti alla connettività e alla flessibilità, è fatto su misura per i professionisti del settore.”
Teenage Engineering ha lavorato anche sulla sensazione al tatto del dispositivo, con una parte inferiore calda e anelli in velcro per il fissaggio di cover e accessori.
Il Sistema “Field”
Teenage Engineering sta realizzando un “sistema Field”, nato con il mixer/synth portatile TX-6, che propone un’approccio alla creazione musicale totalmente portatile, alimentato a batteria e ricaricabile.
Per il resto, l’OP-1 Field è un sintetizzatore, campionatore e controller con sensori integrati, registrazione a 4 tracce ed elaborazione degli effetti. I cambiamenti di colore sono interessantemente tenui, e il metering presenta un aspetto incredibile. Sarà certamente un’opzione apprezzata da molte persone.
Ulteriori Informazioni:
- Pagina Ufficiale
- Altro su Teenage Engineering
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.