Tecniche per Migliorare la Mano Destra del Chitarrista
Hammer-on, pull-off e bend vanno benissimo per colorare il vostro playing. Tuttavia, quando studiamo le varie tecniche per la mano destra, ci accorgiamo che c’è molto di più dello strumming di base. Se volete migliorare il vostro modo di suonare, questo articolo fa al caso vostro.
Tecniche per la mano destra: Perché non dovrebbero essere trascurate
Quando si tratta di suonare in modo veloce e virtuosistico, la maggior parte di noi pensa a migliorare le skill e l’agilità della mano sinistra. È giusto pensarlo. Ciò che si fa con la mano che plettra, però, è altrettanto importante. Vediamo alcune tecniche diverse che portano a diversi vantaggi.
Palm muting
Probabilmente è il punto di partenza ideale per esaminare le tecniche della mano destra. Il palm muting aggiunge un certo tocco di classe e controllo al vostro modo di suonare. Questa tecnica prevede che il palmo della mano destra si appoggi delicatamente sulle corde per creare un contrasto dinamico e ritmico.
Personalmente, preferisco appoggiare la mano destra sul ponte della chitarra. Successivamente, si deve plettrare appena dietro o sopra il pickup al ponte. Idealmente, bisogna posizionare una piccola parte del palmo della mano sulle corde.
Come si fa a sapere se si sta facendo bene?
Se si applica una pressione eccessiva e si cerca di suonare qualcosa, si otterrà un suono molto sordo o completamente muto. Se invece riuscite a trovare il punto giusto, allora avrete aggiunto un tocco “oscuro” al vostro playing. Il brano “Eye Of The Tiger” dei Survivor è uno degli esempi migliori per comprendere questa tecnica.
Fingerstyle
La prossima è una tecnica per la mano destra che non richiede il plettro! La chitarra fingerstyle è uno dei modi più avanzati e articolati di suonare. Ma non preoccupatevi! Può essere affrontato anche dai principianti. Il fingerstyle trova spazio in ogni genere musicale. Dalle ballad in 6/8 alle canzoni rock in 4/4.
Per questo esempio, esamineremo “Everybody Hurts” dei REM. Prima di continuare, ricordate! Questo brano è in 6/8, sei movimenti per battuta. La strofa ha una progressione di accordi molto semplice che va da D a G maggiore.
Mentre si esegue un accordo standard di D maggiore con la mano sinistra, userete il pollice, l’indice, il medio e l’anulare della mano destra. Insomma: stiamo parlando di fingerstyle. Ciascuna di queste dita e il pollice si occupano rispettivamente di una corda. In questo caso, dalla corda di D a quella del E acuto per l’accordo di D maggiore. Quando si passa al G maggiore, si suonano tutte le corde tranne quella di A. Suonate ogni nota una alla volta, e non tutte insieme.
Sembra abbastanza semplice, vero? Siate certi che, se ve ne uscite con questo giro davanti ai vostri ignari compagni di band, penseranno che siete dei professionisti.
Hybrid picking
Saliamo un po’ di livello con una tecnica che sicuramente creerà qualche difficoltà in più. Portata in auge da artisti del calibro di Eddy Cochran e Carl Perkins, la tecnica dell’Hybrid picking cattura un’atmosfera rockabilly senza tempo.
Ci si riferisce a questa tecnica della mano destra come Hybrid picking (“plettrata ibrida”), in quanto si combina l’uso delle dita della mano destra e del plettro. In questo modo, è più facile passare da una corda all’altra durante l’esecuzione di melodie e assoli. Utile anche per suonare i controcanti negli accordi, “Mystery Train” di Elvis utilizza l’Hybrid picking tra gli accordi di E e di A nell’intro.
George Harrison ha utilizzato questa tecnica nell’assolo di “All My Loving”. Applicando la tecnica ad un accordo di A maggiore, Harrison usa la plettrata ibrida per suonare le note del basso, le terze maggiori e le quinte allo stesso tempo! È un’operazione che richiede un pò di pratica. Tuttavia, se eseguita correttamente, ha un suono micidiale.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Plettrata alternata
Dopo aver illustrato le complessità dell’Hybrid picking, la prossima tecnica per la mano destra è un ottimo modo per migliorare la precisione dell’esecuzione.
L’alternate picking può essere utilizzato quando si suonano semplici melodie e riff su corde diverse. Ad esempio, suonando una scala blues. Si inizia sulla prima nota con un plettrata verso il basso, poi si suona la successiva con una plettrata verso l’alto.
Questa tecnica favorisce un picking preciso e, nella maggior parte dei casi, vi aiuterà a suonare i vostri riff preferiti in modo più veloce ed efficace.
Plettrata verso il basso: Tecniche per la mano destra
Ora, so cosa state pensando. Sicuramente la semplice plettrata verso il basso non merita di essere presa in considerazione. È veramente una tecnica da allenare? Sì, Tuttavia…
Spesso trascurata come alternativa, la plettrata verso il basso (o “down-picking”) può migliorare il nostro suono. Basta guardare James Hetfield, il frontman dei Metallica. Le canzoni dei Metallica vanno da 46 a 220 bpm, e in tutto ciò, Hetfield usa il down-picking ovunque. Frasi veloci e riff dal sound imponente possono essere ottenute anche con la più semplice delle tecniche.
Aggiungete questa tecnica della mano destra alla vostra scheda di allenamento e vi stupirete di ciò che siete in grado di fare.
Master of Puppets contiene uno dei riff più veloci della storia del rock, suonato interamente con plettrate verso il basso.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Speriamo che la nostra carrellata di tecniche per la mano destra vi sia piaciuta! Con il tempo, noterete sicuramente una differenza nel vostro modo di suonare. Il vostro fingerstyle sarà pronto e la plettrata ibrida vi preparerà per qualsiasi revival rockabilly. Siete apposto.
Ulteriori tecniche:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.