Tecniche avanzate di chitarra: migliora il tuo playing
Imparare tecniche avanzate di chitarra non deve per forza essere una cosa difficile. Diamo un’occhiata più da vicino ai vari modi che avete per diventare dei veri shredder.
Indice
Tecniche avanzate di chitarra – Cosa c’è da sapere?
Pensate di essere pronti a diventare dei chitarristi di livello avanzato? In realtà, non è una cosa così assurda come potrebbe sembrare.
Ci sono tantissimi chitarristi di media bravura che si trovano nel posto giusto al momento giusto e che guadagnano un sacco di soldi suonando. Non solo, ci sono anche chitarristi incredibilmente talentuosi che rimangono sconosciuti e si pagano l’affitto con vari lavoretti part-time.
In questa sede esamineremo alcune tecniche che solitamente non si incontrano quando si è principianti. Queste tecniche richiedono tempo per essere padroneggiate, ma di solito vengono comunque acquisite prima o poi. Vediamo quindi queste tecniche chitarristiche più avanzate.
I modi
Il nostro primo sguardo alle tecniche avanzate di chitarra non è una tecnica vera e propria. I modi sono più che altro delle nozioni da imparare, ma che risultano essere molto utili.
Cosa sono i modi? I modi sono una serie di scale che derivano dalla scala maggiore. Nella musica esistono vari modi, come il modo Misolidio o il modo Dorico. Nel complesso, offrono suoni unici che possono cambiare veramente le carte in tavola. Ogni modo offre uno stato d’animo o un feeling diverso al vostro suonare.
Perché sono considerati una tecnica avanzata? Per la maggior parte degli strumentisti, lo studio della scala pentatonica è sufficiente a tenerli occupati per tutta la vita. Pertanto, imparare altre 7 scale può rappresentare una sfida.
Il vibrato
Il prossimo passo è una tecnica esecutiva vera e propria. Il vibrato è una tecnica che cerco di insegnare più volte alla settimana, ma che solo pochi studenti riescono a padroneggiare appieno.
Che cos’è il vibrato? Il vibrato è il movimento rapido di una nota. Si abbina perfettamente a ogni riff o assolo, aggiungendo quel tocco di eleganza. Il trucco consiste nel non alterare il pitch della nota su cui si sta facendo il vibrato. Altrimenti, diventa un bend.
Nelle TAB, viene indicato con una linea ondulata sopra le note su cui dobbiamo aggiungere il vibrato. L’intensità del vibrato è dettata dallo spessore della linea. Una linea più sottile significa meno movimento. Mentre una linea più spessa suggerisce che, probabilmente, abbiamo bisogno di un maggior numero di dita.
Pinch Harmonic
In terzo luogo, abbiamo una tecnica che è molto difficile da visualizzare. Solo le nostre orecchie possono dirci quando è stata eseguita correttamente.
I pinch harmonic, sono il modo in cui utilizziamo le armoniche naturali della chitarra per creare dei suoni acuti che altrimenti non si sentirebbero. Il modo migliore per sperimentare con le armoniche naturali inizialmente è quello di appoggiare leggermente il dito sul 12° tasto e suonare tutte e sei le corde. Si dovrebbe sentire una versione più “acuta” delle corde a vuoto.
Il punto in cui le cose si fanno più avanzate, tuttavia, sta nell’aggiungere i pinch harmonic all’interno della nostra esecuzione. Personalmente, mi piace farlo pizzicando la corda con il pollice e con il plettro, contemporaneamente. Questo crea un suono magico che farà brillare i riff più heavy. No More Tears di Ozzy Osborune presenta un ottimo utilizzo dei pinch harmonic nell’intro.
Il gear giusto?
I pinch harmonic dovrebbero uscirvi più o meno sempre, ma ci sono dei modi con cui vi potete aiutare. L’ideale sarebbe alzare in modo esagerato il gain del vostro ampli e avere a disposizione un set di pickup humbucking per massimizzare la distorsione. Inoltre, anche un’action bassa sulla vostra chitarra aiuta. Ecco un po’ di gear più heavy su *Thomann che vi potrebbe risultare utile.
Palm Muting
Allo stesso modo, esamineremo il palm muting. Personalmente, ritengo che questa sia una delle tecniche più semplici di questo articolo. Vediamo cosa ne pensate.
Il palm muting è un ottimo modo per variare la dinamica mentre suonate. Posizionando la mano destra (quella che suona) sul ponte e usando il lato piatto del palmo, dobbiamo semplicemente sfiorare le corde. Non dovete bloccare completamente il suono, ma solo attenuarlo.
Se a questo si aggiungono dei power chord, si ottiene praticamente ogni canzone metal mai scritta. Un esempio emblematico è Eye Of The Tiger dei Survivor. Quel riff in C muted suonerebbe in modo orribile se non fosse palm muted!
Sweep Picking
La nostra ultima tecnica avanzata di chitarra è qualcosa che sto cercando di perfezionare da anni. Siete pronti? Bene, eccoci qui…
Per definizione, lo sweep picking è quel movimento “a spazzata” utile a suonare note in modo rapido e fluido sulla chitarra. In parole povere, vogliamo suonare le note alla stessa velocità con cui le nostre orecchie riescono a percepirle. Invece di usare la plettrata alternata, suoniamo tutte plettrate verso il basso quando ci spostiamo dall’alto verso il basso e tutte plettrate verso l’alto quando risaliamo dal basso verso l’alto.
Date un’occhiata a queste TAB: è un’ottima diteggiatura con cui iniziare a imparare lo sweep picking. Le tue dita della mano sinistra dovrebbero scorrere in modo fluido sulle corde mentre scendi lungo il manico. Mentre per quanto riguarda il plettro, vi conviene angolarlo in modo che la punta sia rivolta verso l’alto.
Tecniche avanzate di chitarra: più facile del previsto?
Queste tecniche vi aiuteranno a migliorare i vostri assoli? I vostri compagni di band rimarranno sbalorditi alle prossime prove? Per ora, prendetevi del tempo per studiare e mettere in pratica alcune di queste tecniche avanzate di chitarra.
Video
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.