a cura di Alessandro Orsatti | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Technics SL-1300G: un nuovo giradischi di lusso a poco meno di 3000 euro

Technics SL-1300G: un nuovo giradischi di lusso a poco meno di 3000 euro  ·  Fonte: Technics

annuncio

Technics SL-1300G – questo è il nome del nuovo giradischi, che si rivolge meno ai DJ e più a tutti gli appassionati di hi-fi con l’ossessione del vinile. Il giradischi è il nuovo modello di lusso di Technics, che si riflette nella tecnologia ma anche nel prezzo.

annuncio

Technics SL-1300G è il nuovo giradischi di fascia alta per gli amanti del vinile

Il nuovo Technics SL-1300G vuole rappresentare il nuovo “standard de facto per i giradischi hi-fi Grand Class” e offre una tecnologia nuovissima. Tra queste, la cosiddetta tecnologia ΔΣ-Drive, già introdotta con l’SL-1200GR2. Promette di eliminare anche le più piccole vibrazioni del motore e funziona tramite la generazione di segnali PWM con modulazione delta-sigma, come quella utilizzata negli amplificatori completamente digitali di Technics. Non è necessario che lo sappiate in dettaglio, ma potete mostrare i vostri muscoli con questo tipo di informazioni in conversazioni casuali con altri nerd del vinile.

Il Technics SL-1300G non si basa solo su questo, ma mette in gioco anche altri due concetti. Il motore del nuovo giradischi è un motore senza nucleo in ferro con doppio rotore/singolo statore e fornisce una forza motrice superiore rispetto alle varianti più semplici. Secondo Technics, ciò consente un funzionamento ancora più fluido.

  • Technics SL-1300G Black
  • Technics SL-1300G Silver

Si è lavorato anche su come ridurre ulteriormente le vibrazioni dell’unità di azionamento. Nel Technics SL-1300G questo risultato è stato ottenuto grazie a un nuovo rinforzo della scheda portabobine del motore. Il risultato è una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante la rotazione.

Ma non è tutto, perché il motore più potente è anche dotato di un piatto più solido. Questo garantisce anche una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante la riproduzione dei dischi. In questo caso vengono utilizzati tre strati: l’alluminio pressofuso costituisce la base, seguito da uno strato di ottone di 2 mm di spessore e infine da una gomma pesante sotto il piatto.

  • SL-1300G Silver
  • SL-1300G Black

Nel nuovo Technics SL-1300G, un encoder ottico si occupa del rilevamento della velocità del sistema di controllo della rotazione, garantendo un’elevata precisione della velocità. Anche l’alimentatore switching è nuovo e si ispira al modello SL-1000R. Combina un’alimentazione ad alta velocità con un circuito di soppressione del rumore.

E ancora più dettagli tecnici

annuncio

Siete ancora lì? Ok, allora siete indubbiamente dei nerd dell’high-end e ora potete ottenere qualche informazione in più.

Lo chassis è realizzato in alluminio pressofuso a due strati e BMC (Bulk Moulding Compound). Ciò significa un’elevata resistenza alle vibrazioni. Nel Technics SL-1300G, lo spessore del telaio inferiore è stato aumentato; questa maggiore “rigidità” garantisce anche un migliore smorzamento delle vibrazioni. Una struttura a nervature di nuova concezione tra il motore e il braccio allontana le vibrazioni del motore dal braccio.

  • Il telaio è stato completamente riprogettato
  • Uno sguardo ai collegamenti

Nonostante le tante innovazioni, il Technics SL-1300G rimane tradizionale sotto un aspetto: il braccio in alluminio è ancora a forma di S e beneficia naturalmente di tutte le caratteristiche ottimizzate. I piedini di smorzamento proteggono inoltre dalle vibrazioni esterne.

Il braccio dell'SL-1300G è di ancora a forma di S
Il braccio dell’SL-1300G è di ancora a forma di S · Fonte: Technics

Frank Balzuweit, Senior Product Manager di Technics Europe, è entusiasta del nuovo Technics SL-1300G:

“Utilizzando questa rivoluzionaria tecnologia di azionamento chiamata ΔΣ-Drive in combinazione con un sofisticato motore senza nucleo in ferro, siamo rimasti estremamente colpiti dall’impatto sonoro di tale strategia durante il nostro processo di sviluppo. L’eliminazione delle più piccole vibrazioni del motore e il guadagno sonoro della tecnologia ΔΣ-Drive sono la prova che abbiamo trovato la tecnologia di controllo del motore più avanzata, i cui benefici possono essere trasferiti anche ai nostri modelli di giradischi di grandi dimensioni per il massimo piacere del vinile analogico. L’SL-1300G è il nostro ultimo colpo, a dimostrazione che l’esperienza di Technics nei giradischi è davvero unica”.

Disponibilità e prezzo

Il Technics SL-1300G è disponibile da subito nei colori nero e argento, al prezzo di 2999 euro.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Technics SL-1300G: un nuovo giradischi di lusso a poco meno di 3000 euro

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *