Technics EAH-AZ100: le In-Ear migliori delle AirPods?
Le Technics EAH-AZ100 sono un nuovo paio di cuffie in-ear annunciate al CES 2025 e disponibili da questo mese. Dal punto di vista tecnico, questi auricolari hanno molto da offrire: i driver magnetic fluid, la cancellazione adattiva del rumore, il Voice Focus AI e il supporto Dolby Atmos promettono un’esperienza di alto livello. Sono la migliore alternativa alle AirPods di Apple?
Cuffie Technics EAH-AZ100
Le cuffie Technics EAH-AZ100 combinano un diaframma in alluminio ultrasottile con la tecnologia magnetic fluid. Questo driver combina un sistema a fluido magnetico con un sottile bordo libero e un diaframma in alluminio.
Il risultato è una distorsione minima e bassi pieni. I dettagli nelle frequenze medie e alte garantiscono un alto livello di chiarezza del suono: il produttore si rivolge chiaramente a chi è interessato a prodotti di qualità superiore. La gamma di frequenza è specificata da 20 Hz a 40 kHz (LDAC 96 kHz/990 Kbit/s).
ANC, Dolby Atmos con tracciamento della testa, audio LE e altro
Disponibili in due colori, le nuove cuffie in-ear sono dotate di tutte le più recenti caratteristiche. Tra queste, l’ANC, che secondo Technics è la migliore tecnologia di cancellazione del rumore del settore. Questo basta a incuriosire: vediamo cosa mostrano i primi test.
Anche l’ottimizzazione integrata per Dolby Atmos, compreso il Dolby Head Tracking, sembra interessante. Nulla sembra impedire un’esperienza audio coinvolgente. Le Technics EAH-AZ100 offrono anche il supporto per l’audio LE. Questo è stato progettato per ridurre al minimo il consumo energetico e la latenza, aumentando al contempo la larghezza di banda.
Il Bluetooth 5.3 supporta i più diffusi profili e codec SBC, AAC, LDAC e LC3. Le connessioni multi-point sono possibili con un massimo di tre dispositivi contemporaneamente, mentre il multi-pairing supporta fino a dieci dispositivi.
Voice Focus AI sembra molto tecnico, ma dietro c’è un metodo per ridurre nel modo più efficiente possibile i fastidiosi rumori di fondo durante le telefonate. Non solo quando si parla, ma anche quando si ascolta.
Durata della batteria e altre specifiche
Le Technics EAH-AZ100 garantiscono fino a dieci ore di autonomia con l’ANC attivato e 28 ore con la custodia di ricarica. La ricarica wireless è disponibile tramite Qi.
L’applicazione Technics Audio Connect è disponibile per Android e iOS e può essere utilizzata per controllare il livello della batteria, selezionare i profili EQ, regolare l’ANC o configurare i sensori tattili (per il funzionamento).
Le cuffie sono anche resistenti agli schizzi d’acqua (IPX4), quindi ascoltare la musica ed effettuare chiamate sotto la pioggia non dovrebbe essere un problema, così come un allenamento ricco di sudore. Ogni auricolare pesa 5,9 grammi.
Disponibilità e prezzi
Le Technics EAH-AZ100 saranno disponibili a gennaio in due opzioni di colore (argento e nero) al prezzo di 299 euro.
La confezione comprende le cuffie, un cavo di ricarica USB-C e un set di auricolari nelle misure XS, S, M, ML e L.
Ulteriori Informazioni:
Video sul driver magnetic fluid
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.