TC Electronic Ditto 2 – Il classico looper viene migliorato
TC Electronic ha appena presentato il nuovo pedale looper Ditto 2, che aggiunge nuove funzionalità alla sua popolare e conveniente gamma di looping.
Ditto 2
Il Ditto 2 si basa sull’originale pedale looping economico di TC Electronic, il Ditto. L’azienda dichiara che questa nuova versione 2 è più fluida e offre un’esperienza di looping più reattiva.
Nuovo Footswitch
Il nuovo footswitch del Ditto 2 è ora più grande e vanta quello che viene descritto come un meccanismo magnetico soddisfacente, che assicura un funzionamento preciso e affidabile sia che si indossino stivali sia che si suoni a piedi nudi.

Nuovo LED
Grazie al nuovo LED a luce diffusa, il feedback visivo è chiarissimo. Sia su un palco buio che a casa, il LED rende immediatamente visibile lo stato del loop, rendendolo più intuitivo.

Profilo utente
Tramite un interruttore a levetta, è possibile passare facilmente dalla modalità di looping originale di Ditto al nuovo profilo User. Il profilo User apre nuove possibilità di looping con le modalità LoopSnap e SingleTap, completamente personalizzabili tramite un’applicazione per smartphone dedicata.
LoopSnap e SingleTap
LoopSnap è stato progettato per rendere i loop più precisi, tracciando in modo intelligente il ritmo e correggendo eventuali errori di temporizzazione all’avvio o all’arresto del loop.
La modalità SingleTap offre un’esperienza di record- play-delete semplice, controllata interamente con un singolo tocco del pedale, per un looping semplice e veloce. Se preferite la classica esperienza Ditto, il profilo Ditto originale è ancora disponibile e ora include una pratica funzione di ripristino del loop.
L’interruttore a levetta a tre vie sul lato del pedale consente di scegliere tra Pair (utilizzato per la connessione Bluetooth), User e Ditto. La connessione all’app per smartphone è semplice, grazie alla connettività Bluetooth e USB-C.

Utilizzando l’applicazione per smartphone dedicata, gli utenti possono aggiornare le impostazioni del profilo, regolare le impostazioni del prodotto e aggiornare il dispositivo con il firmware più recente.
Come nella versione precedente, l’unica manopola sul frontale controlla il volume del loop, per cui l’interfaccia utente è relativamente semplice. Gli utenti possono anche optare per il funzionamento in global buffered o true bypass, per adattarsi perfettamente a tutte le configurazioni.
Conclusioni
Nel complesso, si tratta di un aggiornamento significativo di questo pedale loop già conveniente e ben dotato. Il footswitch più grande è un aggiornamento gradito e le nuove funzioni dovrebbero rendere questo looper molto più utilizzabile e sicuramente più versatile.
- Il TC Electronic Ditto 2 è disponibile da Thomann al prezzo di € 99

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.