Il firmware v1.2 di Novation FLkey apporta una serie di nuove funzionalità
Novation presenta i nuovi controller FLKey 49 e 61 appositamente progettati per l’utilizzo con FL Studio, espandendo così la gamma di controller FLKey.
Novation FLkey firmware v1.2
[10 luglio 2024]
Con la versione 1.2, il firmware FLkey introduce alcuni nuovi miglioramenti al workflow, come la possibilità di passare rapidamente da una traccia all’altra del mixer con la combinazione di tasti Shift + Mixer Left/Right sugli FLkey 37, 49 e 61.
Nel frattempo, con la combinazione di tasti Shift + Channel Rack Up/Down è possibile scorrere i plugin della traccia. Inoltre, sono state ampliate le funzioni di controllo, con la possibilità di modificare i plugin del mixer direttamente dall’FLkey.
Anche il softsynth Kepler, aggiunto di recente, è ora controllabile dall’FLkey, offrendo agli utenti un controllo completo sui parametri del synth.
Inoltre, FLkey è in grado di trasmettere messaggi di avvio/arresto del sequencer ad altre unità hardware dello studio e i 16 trigger pad si illuminano con i messaggi MIDI on/off in arrivo.
Novation FLKey 49 and 61
[15 giugno 2023]
I controller FLKey sono stati progettati per ottimizzare il workflow in FL Studio. Grazie alla perfetta integrazione con la DAW, offre controlli per ottimizzare numerose funzionalità di FL Studio; dalla selezione degli strumenti e registrazione delle performance, alla programmazione dello step sequencer e il triggering di porzioni di sample utilizzando SliceX.
Inoltre, le manopole e i fader offrono un controllo diretto del mixer di FL Studio e dei parametri degli strumenti ed effetti di Image Line, con la possibilità di sfogliare rapidamente la libreria di preset per trovare istantaneamente i suoni di cui si ha bisogno.
Le funzioni creative, si rivelano essere ottimi tool per quelle occasioni in cui si è alla ricerca di nuove progressioni di accordi o delle note giuste.
È possibile utilizzare la modalità Chord ad accordi fissi (Fixed Chord) che consente di fissare un accordo e di trasporlo premendo singoli tasti. Un’altra modalità è invece la User Chord, che permette di assegnare un accordo (composto da massimo 6 note) a ciascun pad. Infine, nella modalità Scale Chord è possibile impostare l’intera tastiera, o i pad, in modo tale che suonino solo le note di una scala selezionata.
Non c’è dubbio che si tratti di una release attesa dagli utenti di FL Studio, che offre un accesso immediato ad una piattaforma di produzione musicale che risulta essere già fluida e fortemente creativa.
Prezzo e disponibilità:
I controller FLkey 49 e FLkey 61 possono essere preordinati su Thomann* e saranno spediti entro 5-7 settimane.
Maggiori informazioni riguardo Novation FLkey 49 & 61:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.