Tascam Model 2400: mixer ideale per lo studio e il live?
La nuova console di missaggio Tascam Model 2400 è dotata di una gamma completa di funzioni che vi consentiranno di svolgere numerose attività. La console a 24 canali è adatta all’uso live sul palco e si adatta altrettanto bene a uno studio di registrazione. Il nuovo mixer offre numerosi miglioramenti e molte funzioni utili.
Tascam Model 2400: mixer con 22 canali e 24 tracce
Con il nuovo Tascam Model 2400 è possibile mixare 22 canali e persino registrare direttamente su scheda SD senza un computer collegato con 24 tracce (22 ingressi più somma stereo). È inoltre integrata un’interfaccia audio USB con 24 ingressi e 22 uscite, che consente di integrare facilmente una DAW nel workflow. Il Model 2400 registra con una risoluzione fino a 24 bit e 48 kHz.
Dei 22 ingressi, tutti sono adatti a segnali di linea, dodici dei quali in mono e cinque in stereo. I canali da 1 a 12 sono inoltre dotati di preamplificatori microfonici XLR e della tecnologia Tascam Ultra HDDA, che promette un basso rumore di fondo e un suono pieno. Per ogni canale è disponibile anche un compressore a una manopola ed è possibile utilizzare equalizzatori parametrici a 3 bande; gli equalizzatori dei canali da 13 a 22 sono privi di medi regolabili. Inoltre, i primi dodici canali sono dotati di un insert. È disponibile anche un ingresso Bluetooth, sempre utile!
Il Tascam Model 2400 offre un totale di cinque mandate aux (una delle quali va al motore di effetti interno), oltre a quattro sottogruppi stereo e alla somma stereo. Tutte le mandate sono dotate di routing pre/post EQ selezionabile. Questo permette di fare molto, ad esempio mix di monitor individuali o il collegamento di diversi monitor per il mixaggio.
Per la somma stereo sono disponibili un EQ digitale a 4 bande e un compressore. Sono inoltre disponibili percorsi di loop-in per effetti esterni. Secondo Tascam, il processore di effetti interno offre 16 effetti di qualità da studio, tra cui effetti come riverbero, delay e chorus.
Altre caratteristiche
Il Tascam Model 2400 offre il controllo DAW tramite HUI/MCU, le connessioni MIDI offrono anche la sincronizzazione MIDI e c’è anche un’uscita audio click con controllo del tempo. In questo modo è facile integrare la console negli ambienti di produzione odierni. Un’altra caratteristica interessante è l’applicazione Meter Bridge, che fornisce un display digitale del livello per tutti i canali.
Cos’altro vale la pena menzionare? I canali da 1 a 22, i sottogruppi da 1 a 4 e il sum stereo sono dotati di fader da 100 mm. La console dispone di due uscite per cuffie e di un ingresso talkback (XLR)!
La console supporta attualmente Windows 11 e macOS Ventura e Sonoma, con il supporto per iOS e iPadOS 16 e 17 in aggiunta.
La console Tascam Model 2400 si presenta come un mixer molto versatile che sicuramente farà la sua bella figura sul palco e in studio. Mi piace il design ordinato e chiaro.
Disponibilità e prezzo del Tascam Model 2400
Il Model 2400 è ora disponibile; è possibile preordinare il mixer da Thomann* al prezzo di 2090€!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.