a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
I plugin gratuiti della settimana

I plugin gratuiti della settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

TapeStop è un piccolo e utile plugin che offre il classico effetto tape stop senza dover ricorrere a pitch shifter, envelope o automazioni. Nella carrellata dei migliori plugin gratuiti di questa settimana troviamo anche un sintetizzatore algoritmico sperimentale e un aggiornamento per il sintetizzatore waveshaping Wave Manuel.

annuncio

EAS Audio TapeStop

eas-audio-tapestop

EAS Audio ha rilasciato TapeStop, un plugin gratuito che ricrea il classico effetto di avvio e di arresto di un registratore a nastro.

È possibile scegliere i tempi di avvio e arresto desiderati in millisecondi o utilizzare la funzione snap per sincronizzarli al ritmo. Una volta riavviata, la traccia resta sincronizzata con il resto del progetto.

TapeStop rende molto semplice l’applicazione del famoso effetto senza dover ricorrere a envelop sul pitch o curve di automazioni varie. Un ottimo strumento da avere nel proprio arsenale!

TapeStop è un plugin VST3 per Windows.

Scarica Tape stop qui.

annuncio

Raphael Radna Xenos

Raphael-radna-xenos

Raphael-radna-xenos

Xenos di Raphael Radna è un sintetizzatore software unico basato sull’algoritmo Dynamic Stochastic Synthesis (DSS). Lo sviluppatore lo ha creato nell’ambito del suo master alla UC Santa Barbara.

Xenos ha un’interfaccia molto semplice, il che è positivo perché rende più facile comprendere il concetto di DSS. I sintetizzatori che esulano dalla norma sono spesso un’ottima esperienza di apprendimento, sia che li si usi regolarmente o meno.

L’interfaccia è composta da tre sezioni: Pitch, Amplitude e Global.

Le sezioni Pitch e Amplitude contengono i rispettivi controlli per la random walk, mentre la sezione Global include i controlli per l’envelope dell’amplificatore, la quantizzazione e il numero di segmenti per ciascun ciclo della forma d’onda.

Se tutto ciò vi sembra incomprensibile, date un’occhiata al video tutorial qui sotto. Per un progetto scientifico, Xenos offre suoni molto interessanti

Xenos è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3 e AU. È costruito sul framework JUCE ed è open-source, quindi è possibile compilarlo anche per altre piattaforme e formati.

Scarica Xenos qui

Pauli Pölkki Wave Manuel 2.0

Pauli-poelkki-onda-manuel-2

Pauli-poelkki-onda-manuel-2

Pauli Pölkki ha rilasciato Wave Manuel 2.0. Il sintetizzatore waveshaping dispone di una nuova e appariscente interfaccia utente in grado di fornire un’ottima panoramica di ciò che sta accadendo. Sono presenti anche alcuni nuovi preset nativi che evidenziano i punti di forza del synth.

Wave Manuel è dotato di un particolare oscillatore waveshaping che offre un’enorme varietà di forme d’onda, oltre a FM e a un filtro per un’ulteriore modulazione del suono. Include anche un riverbero, un vibrato e un elegante oscilloscopio per visualizzare le varie forme d’onda.

Wave Manuel 2.0 è disponibile per macOS e Windows nei formati VST e AU. Scarica Wave Manuel 2.0 qui

 

 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 

I plugin gratuiti della settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *