TAL-Pha da TAL: per recuperare i suoni classici dell’analogico
TAL, lo sviluppatore di plugin indie preferito da tutti, lancia TAL-Pha che emula il classico Roland della fine degli anni ’80, l’Alpha Juno 2 e il suo fratello a rack.
All’epoca dell’Hoover
Gli Alpha Juno originali (ce n’erano due) erano una sorta di stranezza al momento della loro uscita. Il panorama dei sintetizzatori era diventato decisamente digitale. Il DX7 della Yamaha aveva inaugurato la nuova era tre anni prima. Tutti si stavano dando da fare per diventare i migliori in ambito del digitale.
Eppure Roland sembrava decisa a rimanere fedele alla sintesi analogica, anche se potenziata dalla tecnologia digitale. Solo dopo circa un anno dall’Alpha Juno 2, con il D50, si sarebbe finalmente tuffata nelle acque del digitale. Così facendo, hanno praticamente distrutto la già citata DX7.
Gli Alpha Juno trovarono casa tra le menti giovani e creative dell’emergente ondata di musica dance della fine degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90. Senza dubbio alimentati dai prezzi bassi dell’usato e dalla capacità di suonare accordi con un solo tasto, gli Alpha Juno divennero molto ricercati.
TAL-Pha di TAL Software
Ora possiamo rivivere quei giorni a una frazione del costo dell’originale, anche grazie a TAL Software. Il loro nuovo plugin, oggetto di numerose speculazioni negli ultimi giorni, è stato lanciato oggi. Utilizzando come modello un MKS-50, la versione a rack dell’Alpha Juno 2 di Roland, hanno ricreato fedelmente questo classico moderno.
Oltre ad aggiungere funzioni e caratteristiche moderne, riproduce il suono dell’originale. Inoltre, è in grado di leggere e convertire il sysex degli originali (Alpha Juno 2 e MKS-50). E se possedete uno di questi dispositivi originali, TAL-Pha può essere utilizzato come controller/editor/librarian software!
TAL-Pha offre tutto ciò che ha reso popolare l’originale. DCO, LFO che può operare a velocità molto bassa, PWM, VCF completo, VCA e le importantissime memorie degli accordi. A ciò si aggiungono l’aftertouch e il supporto MPE, l’arpeggiatore multimodale, l’accordatura individuale dei DCO (che li rende VCO!) e il supporto per il microtuning.
C’è una sezione FX completa e una modalità unison stereo che può impilare fino a sette voci. Sorprendentemente, o forse no, non c’è alcuna ricreazione a schermo della tanto bistrattata data wheel!
Compatibilità e Prezzi
Il plugin è disponibile nelle versioni VST, VST3, AU, AAx e CLAP e funziona su sistemi Windows, Linux e Mac a 64 bit, incluso Apple Silicon.
Il prezzo di vendita di TAL-Pha è di 80 dollari, ma con uno sconto di lancio del 20% è possibile acquistarlo per soli 64 dollari. È possibile scaricare anche una versione demo.