Synclavier ORK II – L’ORK si aggiorna e migliora!
Dopo il lancio del Regen, Synclavier Digital ha rivelato la prossima versione della tastiera, il Synclavier ORK II, con nuove funzionalità!
Dopo il ritorno sul mercato musicale degli strumenti digitali con l’esclusiva unità Synclavier Regen, sembra che Cameron Jones e il suo team abbiano sentito la necessità di uno strumento più convenzionale e più simile ai Synclavier originali di un tempo.

Synclavier ORK II
Presentato in una brochure distribuita alla London Synth & Pedal Expo di questo fine settimana nella zona di Hackney Wick della capitale, e distribuito dal distributore britannico di Synclavier, KMR Audio, il Synclavier ORK II assomiglia in modo impressionante all’unità ORK originale dei primi anni Ottanta.
Tuttavia, a differenza dell’originale, l’ORK II sembra essere un’unità completamente autonoma. Il suo cuore è la tecnologia Regen con alcune caratteristiche aggiuntive. Con una tastiera a 61 tasti a grandezza standard, c’è molto più spazio per inserire manopole (o pulsanti) per ogni funzione.

Sintesi additiva, FM e altro ancora!
ORK II combina sintesi additiva, FM e sottrattiva e l’iconica ‘manopola’ argentata. Inoltre, incorpora un display touchscreen ad alta risoluzione. La registrazione multitraccia è possibile grazie al sequencer integrato, che consente di sequenziare anche dispositivi audio e MIDI esterni.
Sono presenti effetti DSP premium e quelli che sembrano essere due ribbon controller. Sulla destra dell’interfaccia utente si trovano quelle che sembrano essere 16 prese da 3,5 mm. Non è dato sapere se si tratti di connessioni CV/gate, porte MIDI TRS o audio, ma il design complessivo dell’interfaccia utente è fortemente influenzato dall’originale.
E non sarebbe un Synclavier se non avesse il suo caratteristico controller rotativo. Possiamo ipotizzare che si tratti dello stesso design del controller standalone rilasciato di recente.

Prezzo e disponibilità
Non ci sono ancora informazioni sul prezzo o sulla disponibilità, ma la nostra fonte è stata in grado di raccogliere informazioni che suggeriscono una cifra compresa tra 3.000 e 5.000 sterline, il che avrebbe senso per un prodotto con questo livello di funzionalità.
L’articolo afferma che l’ORK II è “in fase di progettazione”, un modo elaborato per dire che è ancora in fase di sviluppo, anche se riteniamo che sia piuttosto avanzato per la pubblicazione di un articolo del genere. Potremmo vedere un prototipo al Superbooth 2025?

Al momento queste sono tutte le informazioni di cui disponiamo, ma vi assicuriamo che aggiorneremo questo articolo con ulteriori notizie non appena ne avremo. È certamente un momento emozionante per gli appassionati di Synclavier e per i fan della sintesi digitale! Se il Regen è un po’ fuori dalla vostra portata, potete acquistare il Synclavier V come parte della superba suite V Collection di Arturia, attualmente in offerta fino al 30 marzo!

Esiste anche una versione per iOS!


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.