a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Symphony Technology Group acquista Avid: un'operazione da 1,4 miliardi

Symphony Technology Group acquista Avid: un'operazione da 1,4 miliardi  ·  Fonte: Avid

annuncio

Questa settimana, STG acquista Avid e ciò potrebbe avere un forte impatto su alcuni settori del mercato dell’audio professionale.

annuncio

Il marchio multimediale Avid Technology ha stipulato un accordo definitivo di acquisizione con un’affiliata della società di private equity STG in un’operazione da 1,4 miliardi di dollari.

Il consiglio di Amministrazione ha approvato l’operazione all’unanimità e ci si aspetta di chiudere l’accordo definitivamente entro la fine del quarto trimestre 2023.

STG acquista Avid

L’accordo, che è ancora soggetto ad approvazioni e condizioni, prevede che gli azionisti di Avid riceveranno 27,05 dollari per azione, un prezzo apparentemente superiore del 32,1% rispetto a quello di chiusura del maggio di quest’anno, quando i media speculavano sulla vendita.

Storicamente, Avid è stato un attore importante nel mondo dell’audio professionale, fin dall’acquisizione di Digidesign per 200 milioni di dollari a metà degli anni Novanta.

annuncio

Naturalmente il mercato è andato avanti in modo considerevole, ma potrebbe esserci una svolta nel futuro dell’azienda. Avid rimarrà radicata nel mercato di fascia alta o farà perno per abbracciare la nuova economia dei creatori che sta attualmente fiorendo?

In termini di rilevanza come marchio, Avid è passata in secondo piano per il musicista medio rispetto allo status aspirazionale che aveva un tempo. Non resta quindi che aspettare e vedere quali nuovi sviluppi sono in cantiere.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti, Avid ha continuato a seguire una traiettoria simile per anni. Mentre il mercato degli studi professionali è stato lentamente oscurato dagli appassionati non professionali e dai creatori di contenuti multimediali, Avid non è riuscita a tenere il passo, salvo rilasciare prodotti come MBOX Studio.

William Chisholm, Managing Partner di STG, ha dichiarato: 

“STG ha ammirato per molti anni il patrimonio di Avid come creatore di categorie e pioniere nel mercato del software per i media e l’intrattenimento. Siamo entusiasti di collaborare con Jeff e con il team del management per consolidare la storia dell’azienda nella fornitura di soluzioni software innovative e differenziate per la creazione e la gestione dei contenuti. Non vediamo l’ora di sfruttare la nostra esperienza di investitori nel settore del software per accelerare la traiettoria di crescita di Avid con una profonda attenzione all’innovazione tecnologica e fornendo un valore maggiore ai clienti di Avid”.

Affiliate Links
Avid MBOX Studio
Avid MBOX Studio
Valutazione dei clienti:
(23)

Ulteriori informazioni:

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

 

Symphony Technology Group acquista Avid: un'operazione da 1,4 miliardi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *