Suzuki ripropone l’Omnichord per il 70° anniversario – Aperti i Pre-ordini!
Il boom di interesse per l’Omnichord causato dal suo utilizzo nel brano Clint Eastwood dei Gorillaz ha spinto Suzuki a riprodurlo per il suo 70° anniversario. Ora abbiamo tutti i dettagli sul nuovo Omnichord OM-108 ed è possibile effettuare il pre-ordine!
I Pre-ordini sono stati appena aperti
Ora è possibile preordinare l’Omnichord OM-108 qui su Thomann.
Aggiornamento NAMM Show 2024 – Omnichord OM-108
Non si tratta tanto di una riproduzione quanto di una riprogettazione; l’OM-108 mescola le vibrazioni degli Omnichord precedenti e ne ricava una versione ben modificata. Tuttavia, il funzionamento è essenzialmente lo stesso. Si premono i tasti degli accordi e si strimpella la washboard dorata o “Strumplate”. L’accordo viene ascoltato mentre lo strumming lancia gli arpeggi corrispondenti.
I suoni sono basati sull’OM-84, che a quanto pare era considerato quello con i suoni più raffinati. In totale ha dieci suoni, che vanno dai suoni analogici originali “Omni” a quelli PCM di arpa, celeste, chitarra, pianoforte, pianoforte FM, organo, vibrafono e banjo.
L’importantissima sezione ritmica è la stessa degli altri modelli, con rock, slow rock, country, swing, disco, funk, bossanova e valzer. Suzuki ha aggiunto un ritmo hip hop per aggiornarlo, anche se è stato il fascino dei ritmi originali a interessare Damon Albarn. Va detto che c’è anche una modalità batteria in cui è possibile suonare la batteria sullo Strumplate.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web.
Dovete vedere questa performance dal vivo sul nuovo Omnichord al NAMM Show 2024 di Anaheim.
Aggiornamento 17 dicembre 2023
Secondo Suzuki, l’uscita del nuovo Omnichord OM-108 è stata posticipata. Suzuki non ha fornito alcuna spiegazione, se non dire che sta migliorando e perfezionando le specifiche, ma si è scusata per l’inconveniente. Nel comunicato stampa si legge che Suzuki presenterà l’OM-108 alla prossima fiera NAMM presso il Centro Congressi di Anaheim dal 25 al 28 gennaio 2024; a quel punto verrà annunciata una nuova data di uscita.
Omnichord – Notizia del 27 Marzo
Suzuki Musical Instrument Manufacturing produsse per la prima volta l’Onmichord a forma di rene nel 1981. L’idea era quella di uno strumento elettronico strimpellabile a metà tra una chitarra e una fisarmonica a bottoni. L’Omnichord era dotato di una piastra tattile Sonic Strings sulla quale si dovevano trascinare le dita per ottenere accordi definiti dai tasti che si tenevano premuti.
Aveva caratteristiche simili a quelle di una tastiera domestica automatica, con ritmi incorporati e un’auto-bassline. Questi elementi sono stati utilizzati per il brano Clint Eastwood, come recentemente rivelato da Damon Albarn in un’intervista per Apple Music.
Ovviamente, Suzuki potrebbe aver pianificato la riproduzione dell’Omnichord da tempo immemore. Sul sito web si legge che la gente lo chiede da quando la produzione è stata interrotta nel 1999. Ma c’è una bella sinergia con l’evidente affetto di Damon per l’apparecchio. E non è l’unico musicista famoso ad aver strimpellato un Omni. L’hanno usato anche Brian Eno, Daniel Lanois, Joni Mitchell, Eurythmics e David Bowie.
Suzuki non ha ancora annunciato quale modello riprodurrà, né se sarà lo stesso o una versione aggiornata. L’OM-27 è l’originale, mentre Damon è in sella all’OM-300. L’uscita è prevista per l’autunno del 2023. Manji Suzuki ha fondato l’azienda nel 1954 per produrre armoniche, che hanno venduto oltre 13 milioni di esemplari.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.