Supporto Native Instruments NKS per AKAI, Novation, Nektar, KORG e M-Audio – Ora Disponibile!
[26 febbraio 2025] Molte tastiere controller di AKAI Professional, Novation, Nektar, KORG e M-Audio supportano ora lo standard Native Instruments NKS. L’aggiornamento, annunciato al NAMM 2025 di gennaio, è ora disponibile. Ed ecco un bonus speciale: tutti i possessori di un controller compatibile riceveranno gratuitamente Native Instruments Komplete 15 Select!
Aggiornamento Native Instruments NKS
Fino ad oggi, per poter usufruire dello standard NKS era necessario possedere una tastiera controller di Native Instruments. Al NAMM 2025, Native Instruments ha annunciato l’apertura dell’ecosistema NKS a produttori terzi selezionati (vedi sotto). Il cambiamento ha effetto da oggi. NKS è ora disponibile per le seguenti tastiere controller:
- Serie AKAI Professional MPK Mini (MPK Mini, MPK Mini Play, MPK Mini Plus)
- Novation Launchkey MK3 / MK4, FLkey, SL MK3
- KORG Keystage
- Serie M-Audio Oxygen
Inoltre, la nuova serie Nektar Impact LX MK3 supporterà lo standard quando uscirà ad aprile 2025.
Per celebrare il lancio, tutti i possessori di un controller compatibile riceveranno gratuitamente Native Instruments Komplete 15 Select (per un valore di 99 €). I possessori di un controller della serie AKAI MPK riceveranno una versione speciale che include Massive X, Battery 4 e iZotope Nectar 4 Elements.
La maggior parte dei controller inclusi nel programma sono disponibili da Thomann (l’elenco completo è disponibile qui*).










Native Instruments NKS per i controller di AKAI, Novation, Nektar, KORG e M-Audio
[22 gennaio 2025] Numerose tastiere controller di AKAI Professional, Novation, Nektar, KORG e M-Audio supporteranno in futuro lo standard di Native Instruments NKS! Lo ha annunciato il produttore al NAMM 2025.
Se possedete una tastiera controller di AKAI Professional, Novation, Nektar, KORG o M-Audio o state pensando di acquistarne una, presto potrete beneficiare del supporto per lo standard di Native Instruments NKS. Questo standard, introdotto per la prima volta circa 10 anni fa, consente il controllo intuitivo di numerosi plug-in e strumenti software di Native Instruments e di vari fornitori terzi. L’assegnazione noiosa degli elementi di controllo non è più necessaria; le mappature preconfigurate consentono un controllo pratico.

Finora era necessario possedere una tastiera controller di Native Instruments per beneficiare dei vantaggi dello standard. Nell’ambito dell’NKS Hardware Partner Programme, annunciato dal produttore, anche molti controller delle aziende sopra citate lo supporteranno.
I controller della serie AKAI MPK Mini (MPK Mini Mk3, Mini Play Mk3, Mini Plus) saranno i primi a farlo. In ogni caso, Native Instruments ha appena annunciato una collaborazione estesa con AKAI Professional, che comprende anche contenuti esclusivi per la serie MPC (ne abbiamo parlato).

Novation supporta i controller Launchkey MK3 e MK4, FLkey e SL MK3. Questo supporto completa la perfetta integrazione delle tastiere con la DAW.
Anche Nektar Impact LX25+ supporterà in futuro lo standard Native Instruments NKS, così come KORG Keystage. La nuova funzione riguarda anche i controller dell’attuale serie M-Audio Oxygen.

Il supporto Native Instruments NKS per i controller di tastiera di terze parti sarà disponibile “nei prossimi mesi”. Native Instruments non ha ancora rivelato quando esattamente.
Komplete 15 Select in un bundle
Chi possiede una delle tastiere compatibili riceverà anche una licenza gratuita per Native Instruments Komplete 15 Select. È possibile scegliere tra le tre edizioni Beats, Band o Electronic, ognuna delle quali contiene strumenti software ed effetti diversi. Riceverete i voucher per NI Komplete 15 Select dai produttori delle rispettive tastiere non appena sarà disponibile il supporto NKS.
La maggior parte delle tastiere menzionate sono disponibili da Thomann (elenco completo qui*).




































Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.