Suonobuono Polyvera: Abbiamo i dettagli e sembra fantastico!
[27 settembre 2024] Si scopre che Suonobuono Polyvera è un sintetizzatore/campionatore ibrido wavetable a sei voci digitali/analogiche con effetti, envelope loopabile e modalità binaurale.
Suonobuono Polyvera: Tutti i dettagli
All’inizio del mese vi abbiamo parlato di Suonobuono Polyvera, un nuovo synth desktop dello sviluppatore italo-svedese. Ora che è in corso Roma Modulare, abbiamo qualche dettaglio sul sintetizzatore, che sembra molto intrigante.
Wavetable e sample
Il Polyvera avrà sei voci con due oscillatori ciascuna. Come abbiamo intuito, si tratta di oscillatori digitali, ma la loro funzione è un po’ più complessa. Secondo la home page dell’azienda, l’oscillatore uno è un oscillatore wavetable con un sub-oscillatore, mentre l’oscillatore due può essere un oscillatore wavetable o un campionatore. La sezione oscillatori dispone anche di FM, sync, ring modulation e di un noise generator. Inoltre, è possibile caricare le proprie wavetable tramite una scheda SD.
Per quanto riguarda i campioni, il Polyvera offre una libreria interna e il sampling effettivo attraverso i jack audio con 60 secondi di tempo di campionamento.
Filtro analogico
Successivamente, l’audio passa attraverso un filtro analogico. Si può dire sintetizzatore ibrido? Dispone di otto tipi di filtro, tra cui progetti originali e “classic chip”. Il filtro è risonante e auto oscillante e dispone anche di drive, distorsione post-filtro e FM.
In termini di modulazione, c’è una matrix mod a otto slot, tre LFO e un envelope di modulazione multimodale con loop.
Il mixer è dotato di effetti – due sezioni – con chorus, delay e phaser in una e diversi tipi di riverbero nell’altra. È anche possibile influenzare l’audio in ingresso (e poi campionare con gli effetti?).
Infine, c’è un arpeggiatore “classico”, un sequencer con 32 step polifonici e automazione del controllo di pannello, controllo MPE e una modalità binaurale.
Non sono ancora stati indicati prezzo e disponibilità. Sembra uno strumento molto interessante. Non vediamo l’ora di saperne di più.
Suonobuono Polyvera: è in arrivo un nuovo sintetizzatori polifonico!
[3 settembre 2024] Con Suonobuono Polyvera, un nuovo sintetizzatore polifonico desktop è pronto ad esordire sul mercato. Lo sviluppatore prevede di presentare il Polyvera a Roma Modulare alla fine di settembre 2024, ma possiamo già desumere alcuni dettagli dall’immagine teaser.
Suonobuono Polyvera
Lo sviluppatore Stefano Sorrentino, italiano di nascita e svedese di adozione, aveva già attirato l’attenzione con il compressore sidechain nABC e l’innovativo controller gestuale Lazer. Ora Suonobuono ha annunciato un nuovo sintetizzatore chiamato Polyvera per Roma Modulare in Italia alla fine di questo mese. Non sappiamo ancora molto, ma il sintetizzatore polifonico desktop sembra essere un progetto molto più ampio rispetto ai precedenti sviluppi del produttore.
Dall’immagine teaser che è stata pubblicata, possiamo già vedere che Polyvera avrà apparentemente due oscillatori per voce. Sembra esserci anche una terza fonte sonora basata su sample. Tuttavia, non si sa ancora come siano strutturati esattamente gli oscillatori e cosa possano fare. Basandomi sui suoni del video, al momento ipotizzerei una generazione digitale del suono. Ma non ci lasciamo ingannare!
Nella sezione del filtro sono presenti i controlli per il tipo di filtro, il cutoff e la risonanza, oltre a un potenziometro FM. Sembra esserci anche un’opzione per sovrascrivere il filtro (Drive).
Per la modulazione, il Suonobuono Polyvera offre apparentemente tre envelope generator ADSR per l’amplificazione, il filtro e vari altri compiti di modulazione. A giudicare dal LED “LFO3”, sembrano essere disponibili almeno tre LFO, che condividono una serie di controlli.
Il sintetizzatore dispone anche di un arpeggiatore e di un sequencer. Sembra che anche due processori di effetti facciano parte della dotazione, ma non si sa ancora cosa contengano esattamente.
Gli esempi sonori contenuti nel video teaser stuzzicano sicuramente la voglia di saperne di più. Scopriremo tutti i dettagli sul nuovo sintetizzatore (oltre alla data di uscita e al prezzo) al più tardi quando Roma Modulare aprirà i battenti nel settembre 2024.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.