Suonare Come Master of Puppets dei Metallica
La serie televisiva di successo di Netflix, Stranger Things, ha riportato in auge una canzone classica degli anni ‘80: il capolavoro thrash metal dei Metallica, Master of Puppets. Che siate fan sfegatati dei Metallica o che abbiate ascoltato la band per la prima volta, siamo qui per spiegarvi come ottenere quel sound!
Il fenomeno Stranger Things
Nella serie di successo di Netflix Stranger Things, Master of Puppets dei Metallica è presente in modo significativo durante il finale di stagione. Si vede Eddie Munson scatenare il classico riff d’apertura con il down picking mentre brandisce un BC Rich Warlock nel Sottosopra e si cimenta anche nell’epico assolo di chitarra.
Ciò che rende la cosa ancora più interessante è che il figlio del bassista dei Metallica Robert Trujillo, Tye, ha effettivamente suonato questa parte reimmaginata per lo show di Netflix!
Suonare Come Master of Puppets dei Metallica
L’album Master of Puppets venne registrato in Danimarca presso gli Sweet Silence Studios con il produttore Flemming Rasmussen. Si tratta del terzo album della band, che affina alla perfezione il caratteristico sound thrash del gruppo. Se siete fan dei Metallica, è probabile che lo riteniate l’album di punta degli anni di Cliff Burton.
Master of Puppets uscì il 3 marzo 1986, ma la tragedia era solo dietro l’angolo. La mattina dopo un’esibizione a Stoccolma, il 26 settembre 1986, l’autobus della band uscì di strada. Cliff Burton fu sbalzato da un finestrino e morì all’istante.
Il brano che dà il titolo all’album è un giusto tributo a Burton, la prima canzone metal ad essere stata selezionata dalla Biblioteca del Congresso. L’album Master of Puppets presentava una strumentazione piuttosto particolare, oltre a una nuova configurazione di amplificatori custom. Prima dell’accordo con la ESP, cosa suonavano i Metallica a metà degli anni ’80?
La chitarra di James Hetfield
La Jackson King V Custom denominata “Kill Bon Jovi” è stata utilizzata da James Hetfield in Master of Puppets nel 1985. Prodotta il 24 maggio 1985, presentava una finitura bianca del corpo, un ponte Tune-O-Matic, un set di meccaniche Grover e due pickup Seymour Duncan Invader. Nel 1987 James rimosse i pickup originali e li sostituì con il set EMG 81/60.
L’azienda produttrice di chitarre Jackson voleva che James promuovesse il suo marchio, ma James rifiutò perché preferiva le Explorer. Alla fine chiarì la sua decisione aggiungendo un adesivo con la scritta “Kill Bon Jovi” sopra il logo sulla paletta. Questa chitarra ha poi subito la rottura del manico, anche se Hetfield non l’ha mai fatta riparare.
La chitarra di Kirk Hammett
Hammett suonava una Jackson Flying V Randy Rhoads nera, neck through body, dotata di un set di humbucker EMG 81, con due controlli di volume e uno di tono. Aveva un ponte Tune-O-Matic e un set di meccaniche Gotoh. Si dice che Kirk abbia ricevuto questa chitarra direttamente dalla fabbrica Jackson e che abbia dovuto aspettare due ore che l’adesivo finisse di asciugarsi e aderisse bene prima di portarla con sé.
Kirk iniziò a suonare questo modello Randy Rhoads dopo aver registrato Kill ‘Em All e lo utilizzò esclusivamente durante le sessioni di registrazione dell’album Master of Puppets.
Trovate altre informazioni sulle chitarre usate da Kirk durante la sua carriera nel nostro articolo dedicato e scritto in occasione del suo compleanno.
Il basso di Cliff Burton
Cliff Burton ha scelto il suo fedele Aria SB-Black’N Gold I per questo brano ed è noto per averlo suonato esclusivamente nei primi tre album in studio della band.
Amplificatori custom
Durante le registrazioni di Master of Puppets, sia James che Kirk hanno iniziato a usare amplificatori Mesa Boogie. Entrambi suonavano con Mesa Boogie Mark IIC+ collegati a testate Marshall JCM800 da 100W modificate. I Marshall che avevano usato in precedenza per l’album Ride The Lightning venivano ora alimentati dal front-end Mesa. Questa combinazione di amplificatori è stata poi inserita in cabinet Marshall 4×12 di serie.
L’amplificatore Mesa Boogie Mark IIC+ è stato ricablato come preamplificatore e utilizzato per creare il suono di chitarra dei Metallica durante le sessioni di Master of Puppets. Questo amplificatore ha la reputazione di essere uno dei migliori Boogie mai realizzati, accanto al classico Mark I, dal momento che dispone di un fantastico canale rhythm. Il Mark IIC+ è stato l’ultimo della serie Mark II e presentava un canale principale più sensibile e, soprattutto, un circuito migliorato nel loop degli effetti. Inoltre, il Mark IIC aveva un sistema di commutazione a pedale più silenzioso e una nuova modifica al circuito del riverbero.
Infine, per dare alle registrazioni dei Metallica il classico carattere grind, è stato utilizzato il classico amplificatore Marshall JCM800 2203 da 100 watt. Si tratta di un amplificatore a canale singolo, interamente valvolare, senza riverbero o effetti. È stato il mio primo vero amplificatore Marshall negli anni ’80 e posso testimoniare l’enorme potenza di cui dispone. Un amplificatore fantastico, senza fronzoli, con un sacco di suoni e perfetto per il tipico sound di Master of Puppets.
Durante le registrazioni di Master of Puppets, Cliff Burton ha utilizzato prevalentemente cabinet Mesa Boogie e Ampeg.
Come suonarla?
Forse il modo migliore per imparare a suonare Master of Puppets sarebbe quello di farsi mostrare dai Metallica esattamente come la suonano loro. Fortunatamente, grazie alla loro recente collaborazione con Yousician, è possibile farlo davvero. Dovrete essere molto abili con il down picking, perché Hetfield è una macchina e suona le sue parti solo con i downstroke!
Di seguito è riportato un elenco di alcune delle chitarre moderne firmate Metallica che è possibile acquistare. Inoltre, è disponibile di tutto, dai plettri per chitarra signature ai pedali wah!
Il mio consiglio è di lavorare sulla ritmica e di cercare di essere il più precisi possibile. Una volta che l’avrete imparata, potrete accelerare fino a raggiungere i 220 battiti al minuto della registrazione originale. Non suonate in modo approssimativo o non sarà sufficiente.
La strumentazione Signature di James Hetfield
La strumentazione Signature di Kirk Hammett
Ulteriori informazioni sui Metallica
- Sito ufficiale dei Metallica
- Post su Instagram di Robert Trujillo
- Yousician
- Altri articoli della serie “Suonare Come”
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno