Leggende del rock: Suonare Come i Led Zeppelin
Spesso descritto come l’album più heavy della band, oggi analizziamo Led Zeppelin II e il suo processo di registrazione , scoprendo alcuni degli strumenti utilizzati per la sua realizzazione.
Secondo album degli Zeppelin, II. segna un netto distacco dallo stile soul e malinconico del loro debutto e mostra l’energico suono rock che caratterizza il gruppo.
Sebbene l’album sia ampiamente considerato un classico, la maggior parte della scrittura e della registrazione è stata effettuata mentre la band era in tournée tra gennaio e agosto del 1969.
Questo ha certamente influito sullo stile musicale. Poiché la band non aveva pianificato di realizzare un album multiplatino, le canzoni furono create in preparazione del tour successivo, il loro obiettivo principale al tempo.
Il suono dei Led Zeppelin
Sono stati utilizzati diversi studi, tra cui gli Olympic e i Morgan Studios di Londra, i Mirror Sound di Los Angeles e gli A&R, Juggy Sound e Atlantic Studios di New York.
La produzione dell’album fu guidata da Jimmy Page, che aiutò anche Eddie Kramer nel missaggio e in generale ebbe l’ultima parola nel processo decisionale.
You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
1959 Gibson Les Paul
Un cambiamento importante avvenne quando Page decise di passare da una Telecaster all’ormai iconica Les Paul del ’59 acquistata da Joe Walsh. Era in grado produrre un suono con un buon sustain e feedback, cosa che non era possibile fare con una Tele.
Il manico è stato leggermente assottigliato, per favorire un’esecuzione più complessa, ed è stato installato un selettore push-pull per i pickup, che lo ha reso immediatamente uno strumento più emozionante.
La Les Paul del ’59 è ancora oggi venerata come una delle più grandi chitarre Gibson di tutti i tempi, e molti guitar hero ispirati a Page hanno successivamente impugnato modelli simili.
- Altro su Gibson
Ludwig Maple Drum Kit
Intorno al 1968, i Led Zeppelin andavano spesso in tournée con un gruppo statunitense di rock psichedelico chiamato Vanilla Fudge. Il batterista del gruppo, Carmine Appice, aveva due grancasse da 26 x 14 pollici che diedero a John Bonham l’ispirazione per la sua prossima batteria.
Con l’aiuto di Appice, Bonham ottenne un contratto di sponsorizzazione con Ludwig e ordinò subito la sua stessa configurazione. Questa comprendeva anche una grancassa da 22 pollici dotata di cerchi in metallo da usare come floor tom, un floor tom da 18×16 pollici e una grancassa da 15×12 pollici usata come rack tom.
Considerando quanto Bonham picchiasse forte sulla batteria, la registrazione di questo kit dev’esser stata una sfida durante le sessioni di registrazione. Tuttavia, divenne un aspetto fondamentale del suono dei Led Zeppelin negli anni a venire.
- Altro su Ludwig
1961 Fender Jazz Bass
Sebbene molte fonti affermino che si trattava di un 62, John Paul Jones ha confermato di aver acquistato il suo Fender Jazz Bass del 1961 nel 1964, che divenne il suo strumento principale per le sessioni e le tournée.
I pickup single-coil doppi del J-Bass gli conferiscono una maggiore versatilità, in quanto è possibile miscelare il segnale dei due pickup e creare una gamma di suoni diversi a seconda del brano su cui si sta lavorando.
Inoltre, il J-Bass ha una maggiore incisività sui medi rispetto al suo cugino P-Bass, che certamente si adatta al suono dei Led Zeppelin.
- Altro su Fender
EMT 140
Gli A & R Studios dove Kramer e Page hanno mixato Led Zeppelin II avevano riverberi a piastre EMT 140. Creazione tedesca introdotta nel 1957, l’EMT 140 utilizzava un trasduttore elettromeccanico per far vibrare una grande lastra di metallo.
Sebbene possa sembrare un progetto primitivo, oggi l’EMT 140 è ampiamente considerato il miglior riverbero a piastra di tutti i tempi. Ha una ricca eredità nella musica, nei film e nelle trasmissioni e il modo in cui riesce ad accentuare il suono naturale della stanza è davvero unico.
È possibile ottenere molte versioni dell’EMT 140 in formato plugin, come il Soundtoys Superplate che offre una soluzione versatile da utilizzare nei moderni flussi di lavoro di produzione musicale.
- Altro sui Plate Reverb
Scully 280
La maggior parte degli effetti che si sentono in Led Zeppelin II sono stati creati con macchine a nastro, il che è davvero sorprendente. È difficile al giorno d’oggi immaginare di creare musica senza effetti digitali, ma Eddie Kramer era un maestro con il suo Scully 280 da 1 pollice a 8 tracce.
Il 280 era una macchina a stato solido introdotta nel 1965 e divenne rapidamente un forte concorrente sul mercato insieme ad Ampex. Il progetto conquistò anche coloro che amavano modificare i nastri o utilizzarli per creare effetti, come Kramer.
Sebbene abbia un suono unico, non è più necessaria una macchina a nastro per creare autentici effetti a nastro in stile vintage, e il plugin Strymon Deco produce risultati eccezionali.
Quale dei vostri artisti preferiti vorreste vedere nella nostra serie “Suonare come“? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Ulteriori informazioni:
- Pagina ufficiale Led Zeppelin
- Altri articoli della rubrica “Suonare come”
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.