Il principe oscuro della techno: Suonare Come Gesaffelstein
Dalla produzione di musica dance minimalista in stile EBM alla collaborazione con i più grandi artisti pop del mondo, diamo uno sguardo al regno di Gesaffelstein.
Produttore e DJ francese, Mike Lévy aka Gesaffelstein è nato a Lione, dove ha iniziato a sperimentare con i sintetizzatori già ai tempi del liceo.
Le sue successive collaborazioni con altri importanti artisti di musica elettronica come The Hacker e Brodinski si sono rivelate fruttuose e nel 2013 ha pubblicato il suo primo album Aleph per la Parlophone Records e, successivamente, per la label di Skrillex, la OWSLA.
Il suono di Gesaffelstein
Il suo sound unico, così oscuro e minimalista, con il tempo si è evoluto in una versione più ricercata, portando Mike a guardare al di fuori del genere EDM. Da allora, ha lavorato con artisti del calibro di Jean-Michel Jarre, The Weeknd, Pharrell Williams, Kanye West, A$AP Rocky, Mike Dean, Electric Youth, Haim, Miss Kittin, Daft Punk e Lil Nas X.
KORG MS-20
Poiché gruppi come i Nizter Ebb e i D.A.F. hanno avuto un’enorme influenza sul suono e sulla visione di Mike, non sorprende che si sia procurato un KORG MS-20 per il suo studio.
Questo classico semimodulare analogico è famoso per i suoi suoni potenti e strutturati che potete ascoltare in molti dei primi pionieristici dischi di musica elettronica di artisti come Liaisons Dangereuses.
L’MS-20 dispone anche di un generatore di noise dal suono eccezionale, che può essere utilizzato per creare ottimi hats, rullanti e rise. Inoltre, il filtro aggiunge quella grinta in più e del carattere a qualsiasi suono, soprattutto se lo si modula con un envelope o un LFO.
Come alternativa moderna, l’MS-20 Mini potrebbe non avere lo stesso suono selvaggio dell’originale, ma ha lo stesso autentico processo di generazione del suono.
Arturia MiniBrute
Sebbene non sia esattamente uno strumento elegante, l’Arturia MiniBrute è perfetto per il design di suoni sintetizzati grezzi e non adulterati che sentiamo in molti brani di Gesaffelstein.
Con i suoi controlli semplici , il MiniBrute è un modo per rivivere la user experience dei monosynth analogici degli anni ’70 e dei primi anni ’80. Come l’SH-101, l’architettura a singolo oscillatore e la mancanza di memoria per le patch ne aumentano complessivamente il fascino.
I limiti del design del MiniBrute, infatti, diventano fonte di stimoli creativi, rendendo più organica e divertente la creazione di lead, bassi, sweep, rise e percussioni da urlo.
Fortunatamente, questo sintetizzatore è ancora disponibile sotto forma di MiniBrute 2 e ora offre funzionalità semi-modulari per una creazione del suono ancora più flessibile.
Roland MC-202
Simile per molti versi all’SH-101, l’MC-202 è stato il primo strumento di quella che poi è diventata la linea di groovebox MC della Roland. Combina la maggior parte dei controlli del 101 e un sequencer CV/gate in stile 303 per una user experience davvero unica.
Come il 101, anch’esso sempre presente nello studio di Mike, è un sintetizzatore a oscillatore singolo , ma l’MC-202 è stato spesso utilizzato anche nelle sue performance live. Con un convertitore MIDI/sync, è possibile collegarlo ad Ableton Live o a un altro sequencer MIDI, rendendolo ancora rilevante in un moderno workflow di musica elettronica.
Il sequencer integrato potrebbe risultare un po’ scomodo da utilizzare per la creazione di linee di synth monofoniche. Tuttavia, tramite il controllo esterno, il processo di progettazione sonora è molto simile a quello della 101.
In alternativa, l’SH-01a è un’opzione altrettanto versatile per la creazione di suoni sia monofonici che polifonici in stile 101. Inoltre, dispone anche di un sequencer incorporato, più adatto alla produzione odierna di musica elettronica.
Image-Line FL Studio
Fare musica minimalista ha senso in una DAW altrettanto minimalista, come FL Studio. Il suo workflow non è incentrato solo sulle tracce audio registrate e vi proietta immediatamente nel beatmaking.
Grazie alla combinazione tra l’intuitivo pattern sequencer e il workflow basato sul drag-and-drop dei sample, FL Studio diventa un potente strumento creativo. I plug-in e i softsynth inclusi possono essere piuttosto basilari, ma se i vostri suoni provengono da synth hardware, poco importa.
FL Studio è anche un’ottima DAW da utilizzare quando si sta imparando a produrre musica. L’approccio “non per esperti” consente all’utente di commettere errori e mette in primo piano le idee piuttosto che le conoscenze tecniche.
La Producer Edition di FL Studio offre il miglior rapporto qualità-prezzo, con una buona collezione di tool per iniziare a mettere mano ad ogni fase del processo di produzione musicale.
MFB-Synth II
L’MFB-Synth II è un altro straordinario sintetizzatore che Mike ha utilizzato nel corso degli anni nel suo setup con Ableton Live. Il suo suono vivace e analogico si adatta perfettamente all’estetica di Gesafellstein e il sequencer integrato è ottimo per programmare lead e bassline.
Con il Synth II si ottiene una semplice piattaforma monofonica per la generazione del suono con un motore audio a 3 oscillatori e un’ottima serie di controlli per la modellazione del suono dal vivo. Detto questo, il potenziale di modulazione è vasto, con LFO che dispongono anche di una modalità one-shot.
Inoltre, è possibile utilizzare la velocity per controllare il cutoff del filtro, il level dell’amplificatore e il pitch. Nel complesso, offre un approccio molto intuitivo e flessibile alla progettazione del suono che si adatta perfettamente alla musica dance elettronica.
Per avere un suono simile, il compatto Roland SE-02 è un’ottima alternativa che offre la stessa intuitività quando si tratta di generare velocemente suoni emozionanti.
Questo topic è stato suggerito da uno dei nostri lettori. Potreste vedere i vostri artisti preferiti analizzati nella nostra serie “Suonare Come”: fateci sapere chi sono nei commenti qui sotto!
Ulteriori informazioni
- Pagina ufficiale dell’artista
- Altri Suonare Come
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.