Stratocaster false: sapreste distinguere una replica di una Strato pre-CBS da una vera?
Il canale YouTube CGS ha pubblicato tempo fa un video molto interessante intitolato “Pre-CBS Strat | How EASY to FAKE”, che solleva alcune domande interessanti su Stratocaster replica estremamente accurate di chitarre leggendarie. A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una chitarra vintage? Quante “bandiere rosse” riconoscereste?
Strato pre-CBS: distinguere il falso dal vero
Il mercato delle chitarre vintage è sempre stato un luogo in cui gli acquirenti si muovono con cautela. Quanto si può essere certi di acquistare un vero affare e non una replica? Con i prezzi delle chitarre vintage americane saliti alle stelle negli ultimi decenni, quanto siete sicuri che la Fender Stratocaster pre-CBS che sperate di acquistare sia vera?
Creare dettagli falsi
Sappiamo tutti che quasi tutto può essere falsificato. Se qualcuno vuole davvero copiare tutti i piccoli dettagli e le imperfezioni di una chitarra vintage originale, può farlo. Al giorno d’oggi, chiunque può trovare tutte le informazioni su ciò che distingue le chitarre d’epoca, su cosa cercare e su come riconoscere le chitarre originali degli anni ’50 e ’60. Lo stesso però vale per le persone che vogliono falsificare una chitarra. Questo apre le porte ai “falsari”, che spesso utilizzano illegalmente marchi e denominazioni.
Sono incuriosito dal livello di dettaglio e di attenzione degli esempi mostrati qui sotto nel video di CGS. Tuttavia, non mi sorprende affatto la facilità con cui è possibile ordinare uno strumento di questo tipo. E ho conosciuto diversi liutai abbastanza abili da poter realizzare una replica con successo, se lo desiderano. I dettagli includono i segni originali delle frese utilizzate per creare le chitarre vintage, o la simulazione del chattering delle frese che spesso si vede sugli strumenti Fender pre-CBS. Sono disponibili anche hardware, elettronica, pickup e plastiche, ciascuno con la propria serie di marcature “originali” riprodotte per ingannare l’occhio e far credere che appartengano a una chitarra vintage.
Repliche famose
Ci sono state repliche di chitarre famose, come la Kris Derrig 1959 Les Paul Standard che Slash ha usato per Appetite For Destruction. La chitarra fu acquistata dal suo manager nel 1986. Perché comprare una replica piuttosto che una chitarra originale? Per il costo, innanzitutto. Sarebbe sicuramente più economica di uno strumento originale d’epoca. Naturalmente, in caso di smarrimento o furto, è anche molto più facile da sostituire. Tuttavia, cosa succede a una chitarra replica quando il proprietario originale non la possiede più? Può essere spacciata per quella vera? O qualche acquirente inconsapevole pagherebbe più del dovuto per uno strumento contraffatto?
Quindi, quanto siete sicuri che, se vi venisse presentata una chitarra come quelle contraffatte pre-CBS nei video qui sotto, sareste in grado di riconoscere che si tratta di una replica?
Provenienza!
Se la chitarra che state adocchiando ha una provenienza, compresi documenti originali, fotografie e storia, vi sentirete senza dubbio più tranquilli nell’acquistare una chitarra vintage. Tuttavia, tutti questi elementi possono anche essere falsificati, quindi c’è ancora un elemento di rischio. Certo, si può avere la fortuna di acquistare direttamente dal proprietario originale della chitarra. Questo però diventerà più difficile nei prossimi anni. Il mercato delle chitarre contraffatte e dei cloni accurati di una Stratocaster pre-CBS o di una Gibson vintage ’58/’59 “Burst” Les Paul Standard potrebbe diventare ancora più redditizio nel prossimo futuro.
Ci sono certamente rivenditori di chitarre d’epoca molto rispettati in tutto il mondo, ma anche loro sono stati ingannati a volte. E poi ci sono i commercianti senza scrupoli che vendono consapevolmente repliche a ignari collezionisti di chitarre. Quindi, sareste in grado di evitare di acquistare inconsapevolmente una Strat pre-CBS falsa? Siete stati ingannati in passato? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!