Steinberg WaveLab 12 è ora disponibile!
Steinberg WaveLab 12 è arrivato. La tanto attesa nuova versione del software di mastering è stata appena rilasciata dal produttore Steinberg. Sono state introdotte alcune nuove caratteristiche molto interessanti. Tra queste, il supporto per ARA2, nuove funzioni per l’editing della loudness, forme d’onda rainbow, una nuova procedura guidata per gli album, configurazioni migliorate per i monitor e molto altro ancora. La nuova versione del software di mastering è ora disponibile!
Steinberg WaveLab 12 aggiorna il software di mastering
WaveLab è uno dei software di mastering e editing audio più popolari. WaveLab 11 è in circolazione da poco più di due anni ormai e sono successe molte cose nel campo della tecnologia. Siamo quindi ancora più entusiasti di Steinberg WaveLab 12, diamo un’occhiata alle nuove funzionalità.
Molte nuove funzionalità forniscono una spinta quando si lavora sui progetti. Si inizia con il nuovo assistente di avvio e anche la struttura del progetto è stata completamente rivista. Ciò crea una maggiore panoramica.
Steinberg WaveLab 12 contiene molte nuove funzioni interessanti di cui gli utenti saranno contenti. Il supporto ARA2 (nella versione Pro) è probabilmente una delle novità più attese. Puoi anche utilizzare l’editor direttamente nella tua DAW, il che è ottimo per modifiche e editing rapidi. E anche gli editor esterni possono essere integrati perfettamente.
Forma d’onda Rainbow, marker automatici dei transienti, funzioni di editing della loudness
Le forme d’onda vengono ora visualizzate in più colori, così puoi avere un’idea ancora più rapida dello spettro di frequenze dei file audio. Steinberg la chiama forma d’onda rainbow. Puoi scegliere tu stesso i colori. La nuova visualizzazione della loudness va in una direzione simile con display diversi. Ciò è particolarmente utile quando si masterizzano interi album con più tracce.
Steinberg WaveLab 12 ingrandisce automaticamente i picchi di livello, senza modificare il volume. I marker dei transienti automatici sono una guida visiva opzionale che semplifica la modifica. Si può utilizzare il tasto Tab per passare rapidamente da un punto a quello successivo. Ancora brevemente sulle frequenze: il monitoring delle bande di frequenza switcha le singole bande su Solo durante l’ascolto.
Quando si masterizzano gli album, è auspicabile un volume relativamente costante. In Steinberg WaveLab 12 è ora possibile applicare la normalizzazione basata su un titolo rispetto agli altri titoli. Funziona tramite il Meta Normalizzatore. La corrispondenza del volume è possibile anche direttamente nel montaggio audio ed è adatta per i confronti A/B tra i titoli nel progetto e le tracce di riferimento. Inoltre, ora puoi creare report personalizzati che contengono tutte le informazioni importanti sul volume e sui livelli di picco dei tuoi file audio e montaggi audio.
Altre nuove funzionalità in Steinberg WaveLab 12
Altrettanto pratico: il migliorato assistente per gli album (precedentemente chiamato assistente per i CD) esegue diverse fasi di lavoro con un clic. Puoi anche copiare le impostazioni del plugin con un clic: è davvero fantastico!
L’allineamento laterale delle tracce le “disattiva” per risparmiare risorse, cosa che sicuramente farà piacere ad alcuni utenti. In questo contesto, vale la pena menzionare anche la nuova modalità Safe Mode di Steinberg WaveLab 12, che consente di aprire progetti “critici” con plug-in disattivati, incluso un “”warm-up dei plug-in””, che è una soluzione molto semplice da gestire.
Oltre alla traccia di riferimento, ora esiste una traccia di test zero utilizzata per testare il risultato. Per fare ciò, la traccia zero subisce un’inversione di fase prima del missaggio con l’output del monitoring audio. Questo ti aiuterà a trovare eventuali problemi immediatamente udibili durante il test zero.
Configurazione dei monitor migliorata e nuovi plugin
Steinberg WaveLab 12 può essere utilizzato anche per modificare file multicanale fino ai formati 22.2 Surround e Ambisonics. È semplicemente pratico cambiare rapidamente la configurazione degli altoparlanti. Ora funziona tramite gli slot di elaborazione della riproduzione con un massimo di otto configurazioni di altoparlanti selezionabili. Quando selezioni una configurazione di monitor, i plug-in associati sostituiscono automaticamente eventuali plug-in di riproduzione esistenti. Carino!
A proposito: come previsto, ci sono nuovi plugin che sono già stati introdotti con l’attuale versione di Cubase. Con Steinberg WaveLab 12, oltre allo strumento SampleAlign, ora ottieni il nuovo compressore Black Valve, il compressore VoxComp, il plugin limiter Raiser e le emulazioni EQ EQ-P1A e EQ-M5.
Specifiche e prezzi
Steinberg WaveLab 12 funziona su (Windows 11 a 64 bit versione 22H2 (o successiva), Windows 10 a 64 bit versione 22H2 (o successiva)) nonché macOS Monterey, macOS Ventura e macOS Sonoma. WaveLab Pro 12 costa 491 euro, la versione Edu è disponibile per 249 euro e Elements è disponibile per 98 euro. Gli aggiornamenti alla versione Pro sono disponibili a partire da 99,99 euro. Acquista WaveLab 12 da Thomann*.
Ulteriori informazioni:
Video su Steinberg WaveLab 12
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.