Steinberg Nuendo 13: nuove funzioni per il mix e la registrazione dei dialoghi
L’aggiornamento di Steinberg Nuendo 13 offre una serie di funzioni per migliorare il workflow dei tecnici di registrazione e missaggio, nonché degli editor di dialoghi.
La DAW di punta di Steinberg dispone ora di nuovi strumenti di registrazione dei dialoghi, di funzioni di authoring MPEG-H Audio, di un maggior numero di plug-in, di nuove funzioni Dolby Atmos e di una serie di funzioni migliorate per il workflow.
Steinberg Nuendo 13
Per cominciare, le nuove funzioni di registrazione dei dialoghi includono ADR Script Reader, un aggiornamento considerevole. Ora è possibile visualizzare le riprese ADR su qualsiasi laptop o tablet della rete locale o anche dal browser web.
I voice artist hanno ora accesso a un copione digitale sullo schermo, mentre il produttore può apportare modifiche in qualsiasi momento durante la sessione. Un’altra comoda aggiunta è che tutte le note corrispondenti alle modifiche dei dialoghi vengono memorizzate in marcatori all’interno di Nuendo.
Poiché la coerenza dei dialoghi è una priorità, Steinberg ha aggiunto TonalMatch. Questo processo diretto offline traccia il profilo delle caratteristiche di un file audio, consentendo di elaborare altre clip per farle corrispondere al profilo dello spettro e del rumore di fondo.
Inoltre, quando è necessario isolare la traccia di dialogo principale dalle altre voci in sottofondo, ora è disponibile VoiceSeparator. Questo nuovo plug-in VST assistito dall’intelligenza artificiale può anche rimuovere voci di sottofondo e altri suoni indesiderati.
È possibile elaborare le voci in modo rapido ed efficace con VocalChain, un plug-in con una selezione di preset specificamente progettati per le applicazioni di post-produzione. Inoltre, il workflow modulare rende l’elaborazione della voce più semplice che mai.
Sono stati apportati miglioramenti anche al pannello Detect Silence e alle funzioni ADR Swipe, mentre è stato offerto un supporto esteso a TTAL 1.1 per i workflow di doppiaggio di Netflix.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
L’aggiornamento include una serie di nuove funzionalità per l’audio immersivo, come il supporto per l’audio MPEG-H, lo Z-Panning a tre livelli, una finestra di Authoring ADM migliorata e un nuovo Renderer per Dolby Atmos.
Per quanto riguarda il mixaggio e il sound design, sono stati introdotti numerosi miglioramenti creativi e del workflow. Tra le caratteristiche più interessanti figurano la MixConsole ridisegnata, il nuovo Vocoder e una coppia di plug-in di equalizzazione in stile Pultec.
Inoltre, sono presenti un nuovo compressore vocale VoxComp, un compressore Black Valve e interessanti aggiornamenti per Sampler Track e Spectral Layers One.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Prezzi e disponibilità
Nuendo 13 e i suoi vari pacchetti di aggiornamento sono tutti attualmente disponibili presso Thomann, a partire dall’aggiornamento per gli attuali utenti di Nuendo 12 al prezzo di 195 euro.
Ulteriori informazioni:
- Tutte le novità di Nuendo 13
- Altro su Steinberg
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.