a cura di Edoardo Morena | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
StaffPad Piano Capture

StaffPad Piano Capture  ·  Fonte: StaffPad

StaffPad Piano Capture

StaffPad Piano Capture  ·  Fonte: StaffPad

StaffPad MIDI Capture

StaffPad MIDI Capture  ·  Fonte: StaffPad

StaffPad Video Staff

StaffPad Video Staff  ·  Fonte: StaffPad

annuncio

StaffPad, l’app utilizzata per la composizione di spartiti per iPad e Surface, offre ora una nuova feature AI-based chiamata Piano Capture. È ora possibile trascrivere in tempo reale una performance in uno spartito leggibile.

annuncio

StaffPad

StaffPad è sempre stato un software per la scrittura di spartiti dall’eleganza unica. Utilizza il touch e la penna/matita dell’iPad e dei laptop ibridi per scrivere spartiti come su carta. La sua capacità di riconoscere gli scarabocchi scritti a mano come notazione musicale è davvero notevole. Nel corso degli anni si è espanso dal Surface di Microsoft all’iPad Pro di Apple e ha raccolto una libreria orchestrale di altissima qualità.

L’ultimo aggiornamento aggiunge alcuni tool innovativi per il rilevamento del pitch, la capacità di gestire un ingresso MIDI e di eseguire video sul proprio pentagramma.

Piano Capture

Il rilevamento del pitch e la tecnologia sound-to-MIDI esistono da decenni, quindi cosa rende Piano Capture innovativo? Software come Melodyne possono già estrarre il MIDI e le note dall’audio registrato. Tuttavia, la sfida è nel riuscire a interpretare quei dati MIDI in modo che abbiano senso su uno spartito. In genere, per trasformarli in uno spartito per pianoforte decente occorrerebbe una tale quantità di editing che sarebbe probabilmente più semplice scriverli a mano libera direttamente su StaffPad.

StaffPad ha quindi utilizzato il machine learning on-device per analizzare migliaia di ore di musica da una speciale training pipeline chiamata Pianola. Grazie ad esso è stato possibile generare i file audio attraverso pianoforti acustici a controllo digitale e librerie di campioni, simulando ogni sorta di scenari e ambienti reali. Il sistema esamina quindi le registrazioni e cerca di capire come ricreare l’input audio adatto. Con il tempo impara a riconoscere le altezze e le durate delle note e quindi a trascrivere meglio la performance. L’intelligenza artificiale poi mette un po’ d’ordine e il risultato è favoloso.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

annuncio

L’aspetto più interessante è l’eleganza del suo funzionamento. Basta appoggiare l’iPad Pro o il Surface sul leggio, impostare la registrazione e suonare. Tutto funziona sul dispositivo stesso, con i microfoni integrati, quindi non è necessario configurare un’interfaccia audio o microfoni esterni. StaffPad è sempre stato il software di notazione meno “computerizzato” in circolazione, e ora ha un modo molto poco “tecnico” di catturare le performance dal vivo. Non è nemmeno necessario che siano dal vivo, perché è possibile fare lo stesso con materiale registrato.

MIDI Capture

È davvero sorprendente pensare che finora StaffPad abbia offerto esclusivamente un metodo di scrittura a mano. La possibilità di annotare da una tastiera di un controller MIDI è attesa da tempo, ma ora MIDI Capture la rende possibile. Quindi, mentre Piano Capture rende molto semplice la trascrizione dell’esecuzione al pianoforte, MIDI Capture vi aiuterà a utilizzare una tastiera MIDI per annotare in modo semplice tutto il resto.

StaffPad MIDI Capture

StaffPad MIDI Capture

Spartito cinematografico

L’altra novità di questo corposo aggiornamento è il supporto per il video, chiamato Video Staff. Si può impostare una strip di miniature che attraversa la parte superiore della partitura e una finestra che mostra il video che segue la riproduzione. Fantastico per chi scrive per il cinema.

StaffPad Video Staff

StaffPad Video Staff

Aggiornamento

Piano Capture, MIDI Capture e Video Staff sono tutti presenti nell’ultimo aggiornamento di StaffPad, che viene distribuito gratuitamente a tutti gli utenti attuali. Ci è stato detto che bisognerà aspettare un po’ per ottenere l’aggiornamento sul Microsoft Store. Altrimenti, l’applicazione in toto è disponibile a 89,99 dollari nell’Apple App Store o nel Microsoft Store.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

StaffPad Piano Capture

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *