SSL Sourcerer riduce crosstalk e feedback con un solo clic
SSL Sourcerer è un expander software in grado di ridurre il crosstalk tra microfoni nelle registrazioni live e in studio senza la necessità di un gate. Ciò consente di ottenere un suono più naturale nel mix. Sviluppato originariamente per la serie di console SSL Live, questo strumento si basa sulla storia di SSL nell’elaborazione del segnale digitale e aiuta i fonici sia dal vivo che in studio a minimizzare ed eliminare il crosstalk ed il feedback dei microfoni.
SSL Sourcerer: la soluzione migliore per un suono pulito negli ambienti live
Il plugin Sourcerer di Solid State Logic (alias SSL) convince per la sua interfaccia utente semplice e intuitiva. Include controlli di threshold, tempo e profondità regolabili, nonché filtri passa-alto e passa-basso.
È stato progettato per aiutarvi in vari scenari, per eliminare il crosstalk dei microfoni nelle registrazioni di jam live o per sopprimere il crosstalk/rumore di fondo nei podcast o nelle conferenze. E tutto questo in tempo reale.
SSL Sourcerer offre tre impostazioni di tempo di rilascio facili da usare – Slow, Medium e Fast – in modo che gli utenti possano regolare il tempo di decay del gate in modo che corrisponda al tempo di rilascio naturale della sorgente audio, per evitare effetti di gate innaturali. In questo modo si ottiene una sensazione molto più “umana” nelle registrazioni, senza il fastidioso rumore di fondo.
Con i due analizzatori di Sourcerer è possibile effettuare regolazioni precise sulla base di visualizzazioni in tempo reale. Il grafico superiore visualizza il sidechain e i segnali filtrati, mentre quello inferiore mostra i valori di threshold e le riduzioni di gain.
Controllo ottimale del suono con Sourcerer – il plugin riduce il feedback e la crosstalk
La funzione di ducking offre anche un controllo completo in situazioni live complesse in cui ci sono periodi di silenzio, come ad esempio le discussioni di un panel, o un rumore di fondo costante che può distrarre durante le esibizioni live. La funzione ducking include anche un delay regolabile per sincronizzare l’effetto del ducking con la tempistica del materiale sorgente. Molto interessante!
È possibile utilizzare sorgenti sidechain interne ed esterne per ottimizzare la sorgente e il risultato desiderato.
È inoltre possibile scegliere tra le modalità di rilevamento RMS (per registrazioni continue) e Peak (per registrazioni ricche di transienti) per ottimizzare il materiale da elaborare. Un interessante strumento di qualità SSL con il quale è possibile ottimizzare il suono in modo rapido e semplice.
Prezzi e specifiche dell’SSL Sourcerer
SSL Sourcerer è ora disponibile su Thomann al prezzo di 90,00 euro. Il plugin è ovviamente incluso anche nell’abbonamento offerto dal produttore (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dello sviluppatore).
Il plugin funziona su Windows 10 o superiore e macOS 10.15 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) come AAX, AU, VST e VST3 a 64 bit. Per l’autorizzazione è necessario un account iLok gratuito (o un dongle). Una versione demo, ulteriori tutorial e un manuale d’uso sono disponibili sulla pagina web del software.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.