a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
SSL PlateVerb

SSL PlateVerb  ·  Fonte: SSL

annuncio

SSL PlateVerb è il primo di una nuova serie di plug-in di riverbero boutique prodotti dal rinomato marchio britannico. Caratterizzato da un’interfaccia intuitiva “a pedale”, SSL PlateVerb fonde sapientemente i suoni iconici di un riverbero plate con funzionalità moderne, rendendolo ideale per produzioni musicali contemporanee.

annuncio

SSL PlateVerb

La prima cosa che salta all’occhio di SSL PlateVerb è la sua interfaccia utente. Questo plug-in si discosta dagli altri della famiglia SSL, noti per avere un’estetica da console. Ispirandosi a pedali per chitarra (e probabilmente ad altri plug-in in stile pedale, come quelli Eventide), SSL PlateVerb presenta un’interfaccia chiara e intuitiva che semplifica la personalizzazione del suono.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Secondo SSL, il nuovo plugin si basa su due algoritmi distinti che emulano le riflessioni dei classici riverberi a piastra. La manopola centrale “Time” consente di regolare il tempo di decay da 100 millisecondi fino a tre secondi, un valore piuttosto lungo per un riverbero a piastra. A sinistra e a destra, troviamo i controlli di “Size”, “Density” e “Colour”. È possibile anche regolare il bilanciamento tra le riflessioni “Early” e “Late”.

Particolarmente intrigante è la manopola “Colour”, che permette di modulare il contenuto armonico della coda del riverbero per emulare il suono di diversi materiali della piastra. Altre caratteristiche uniche, non comuni in molti riverberi a piastra, sono i pulsanti “Freeze” e “Kill” posizionati sotto le manopole, che offrono spazio per sperimentazioni creative e per ottenere effetti di riverbero insoliti. In aggiunta, la sezione di smorzamento consente di controllare separatamente il decay delle frequenze alte e basse, garantendo un notevole controllo sulla coda del riverbero.

Ducking con sidechain esterno

In aggiunta, SSL PlateVerb offre una funzione di ducking integrata con un’opzione di sidechain esterno. E’ possibile sfruttare sia il segnale di ingresso che un segnale esterno diverso, aprendo così ampie possibilità creative per controllare il livello del riverbero da una prospettiva musicale. La funzione ducking permette inoltre di controllare con precisione threshold, attack e release.

annuncio

Grazie alla combinazione di tonalità classiche di riverbero a piastra, moderne opzioni di modellazione e un’interfaccia semplice e ordinata, SSL PlateVerb si presenta come un’ottima aggiunta all’arsenale di riverberi di qualsiasi produttore.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Prezzo e compatibilità

SSL PlateVerb è ora disponibile presso Thomann al prezzo di 116 euro.

Affiliate Links
SSL PlateVerb Download
SSL PlateVerb Download Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Il plugin funziona su macOS Big Sur o superiore e Windows 10 o superiore nei formati VST, VST3, AU e AAX e standalone. Per l’autorizzazione è necessario un account o un dongle iLok.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

SSL PlateVerb

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *